La notizia che a Ostuni si sarebbe svolto dall’8 novembre al 12 gennaio prossimo un evento denominato “Meraviglioso Natale”, è una fake news. A smentire le informazioni diffuse su Facebook attraverso una dettagliata pagina dedicata all’evento, a cui hanno peraltro già aderito centinaia di persone, è stato il sindaco della Città bianca Guglielmo Cavallo.

«Il Comune di Ostuni non ha mai avuto alcun contatto con la GPuglia – si legge nella nota ufficiale giunta in redazione – né tantomeno affidato alla stessa l’organizzazione di eventi del Natale ostunese».

Il dirigente dell’avvocatura comunale, di concerto con il sindaco Cavallo, ha inviato nei giorni scorsi una diffida all’associazione culturale GPuglia che ha divulgato, tramite il più utilizzato canale social, un programma natalizio denominato “Meraviglioso Natale a Ostuni”, organizzato dalla stessa associazione e diffuso a nome e per conto (anche) del Comune di Ostuni che – addirittura – avrebbe concesso il proprio patrocinio.

«Ovviamente – spiega il sindaco Guglielmo Cavallotale patrocinio non è mai stato concesso e l’amministrazione comunale non sa nulla di tale iniziativa. Altrettanto falsa è la notizia circa analogo patrocinio concesso da altri Enti, quali la Provincia di Brindisi e il GAL Alto Salento».

Abbiamo, pertanto, diffidato l’associazione a cessare immediatamente ogni attività di divulgazione e diffusione, con ogni mezzo, di false informazioni sull’esistenza di un programma natalizio attribuito al Comune di Ostuni e sull’affidamento dello stesso alla GPuglia. Chiaramente – conclude il Sindaco – qualora l’associazione non provvedesse alla rimozione delle informazioni, saremo costretti a tutelare l’immagine della Città di Ostuni in tutte le opportune sedi giudiziarie».

La società organizzatrice dell’evento, sarebbe la stessa che l’anno scorso ha curato l’evento “Luci d’artista” svoltosi nel centro storico di Polignano a Mare, sempre in occasione delle festività natalizie.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram di Ostuni News