spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 28 2024

Farà tappa anche a Ostuni CeleBRITA’, il giro della Puglia a bordo di auto d’epoca

Il giro automobilistico è la rievocazione storica a bordo di auto d'epoca di una manifestazione automobilistica che attraversò la Puglia nel 1931

- Advertisement -

Ostuni sarà una delle destinazioni di CeleBRiTA’, terza tappa di Targa di Puglia, la rievocazione dello storico giro automobilistico a bordo di auto d’epoca svoltosi nella nostra regione nel 1931. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Targa di Puglia” e attraverserà le province di Brindisi e Taranto da venerdì 11 a domenica 13 ottobre.

L’evento è stato presentato stamattina nella sede della Provincia di Taranto nel corso di una conferenza stampa moderata dal giornalista Gustavo Delgado, a cui hanno preso parte il Presidente della Provincia e Sindaco di Castellaneta, Giovanni Gugliotti, l’Assessore agli Affari Generali del Comune di Ostuni, Giuseppe Corona, il Presidente dell’A.S.D. Targa Puglia, Michele Perla, il Capo Delegazione del FAI di Brindisi, Beniamino Attoma Pepe e il Console del Touring Club Italiano per Taranto, Angelo D’Andria.

 

CeleBRITA’ è un gioco di parole che rievoca le province di Brindisi e Taranto e che, al contempo, vuole rendere omaggio al ruolo di rilievo che la Puglia ha guadagnato negli ultimi anni all’interno del panorama turistico internazionale. Il giro automobilistico attraverserà, oltre il Comune di Ostuni, le città di Manduria e Castellaneta, attraversando inoltre le più suggestive strade della Valle D’Itria.

Venti gli equipaggi selezionati per questa tappa, che giungeranno a Bari da tutta Italia a bordo di splendide auto d’epoca, per partire in carovana alla scoperta della Puglia più verde, racchiusa tra terra e mare, dove l’emozione di un paesaggio meraviglioso fa da cornice alla scoperta di tradizioni, storia ed enogastronomia tipica.

A patrocinare l’iniziativa, oltre alla Regione Puglia, alla Provincia di Taranto e ai Comuni di Ostuni e Castellaneta, anche il Mauto – Museo dell’Auto di Torino, il FAI – Fondo Ambiente Italiano e il TCI – Touring Club Italiano.

S partirà venerdì  mattina 11 ottobre da Triggiano da dove la carovana storica si sposterà alla volta di Fasano per ripercorrere un breve tratto della storica gara “Fasano-Selva”. A seguire, sarà la volta di Ostuni, che ospiterà gli equipaggi per la notte, concedendo Piazza Sant’Oronzo per una esposizione statica delle vetture aperta al pubblico.

Sabato 12 ottobre le auto storiche partiranno alla volta di Manduria, dove saranno accolte dal Consorzio dei Produttori di Vino per una visita al Museo della Civiltà del Vino Primitivo. Subito dopo sarà si raggiungerà Statte, dove si svolgerà una prova di abilità per gli equipaggi su quattro ruote e la rievocazione della storica “Coppa Taras”. Infine, attraverso un suggestivo passaggio per i Centri della Valle D’Itria, le auto torneranno ad Ostuni per una visita alla Chiesa della Madonna della Nova organizzata dalla delegazione FAI di Brindisi e per una cena di Gala e la premiazione degli equipaggi.

Domenica 13 ottobre sarà la volta della provincia di Taranto, che ospiterà l’evento all’interno del comune di Castellaneta. Qui, si procederà con la visita al Centro Storico, agli ipogei e al Museo dedicato a Rodolfo Valentino, prima della chiusura dell’evento.

«Una chicca di questa edizione– ha dichiarato Michele Perla, presidente dell’A.S.D. Targa di Puglia- è la partecipazione di alcuni ragazzi che seguiranno la tappa a bordo di una limousine d’epoca a loro dedicata. Siamo, inoltre, orgogliosi di poter vantare un gruppo di partecipanti sempre più affiatato che, pur provenendo da zone dell’Italia molto distanti tra loro, condividono la propria passione per i motori e per un turismo diverso dal solito. È con questo spirito che Targa Puglia intende promuovere tra i suoi soci esperienze turistiche e di scoperta della nostra regione a bordo di auto d’epoca, anche mettendo a disposizione le bellissime Fiat Barchetta in dotazione allo staff».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img