Fasano apre le porte ad un evento di portata internazionale quale il Campionato Mondiale 2019 di Pattinaggio artistico in linea.

A partire da oggi (giovedì 18 luglio) e fino al 21 luglio, circa 350 atleti di età compresa tra i 4 e i 60 anni si incontreranno nella città brindisina per quattro giorni di competizioni in cinque diverse specialità.

Ad ospitare le gare su rotelle la palestra “Franco Zizzi”. L’evento inaugurale si terrà gioved’ 18 luglio, alle ore 18.30, in piazza Ciaia con una esibizione di pattinaggio e lo spettacolo della “Scamiciata”, per dare il benvenuto a pattinatori, pattinatrici e appassionati provenienti da ben quindici Paesi: Italia, Inghilterra, Irlanda, Francia, Spagna, Romania, Ucraina, Russia, Iran, Isole Mauritius, Polonia, Belgio, Svezia, Stati Uniti e Moldavia.

Si tratterà, dunque, di una manifestazione senza precedenti, capace di puntare l’attenzione su uno sport di recente diffusione e offrire importanti occasioni di promozione del territorio, come in più occasioni ha sottolineato il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria.

L’evento, promosso dalla W.I.F.S.A. (World Inline Figure Skating Association) con sede a Parigi è patrocinato dal Comune di Fasano e supportato dal Coni nella figura del suo Delegato Provinciale, Oronzo Pennetta.

Ma l’intera macchina organizzativa è targata “ASD Skating Fasano”, associazione dilettantistica nata nel 2012 da un’idea di Lisa Patricia Rollinson (Pesidente dell’ASD Skating) ed Heather Billingham. Le due pattinatrici, entrambe di origini inglesi, si sono ritrovate a Fasano trasmettendo la propria passione per il pattinaggio alle giovani atlete, tanto che oggi l’ASD Skating può vantare un palmares ricco di importantissimi riconoscimenti sia a livello europeo che internazionale. Tra i riconoscimenti più prestigiosi quelli ottenuti proprio nel corso dell’8th World Open Inline Figure Skating, che si è svolto lo scorso luglio a Cork, in Irlanda.

Dalla competizione irlandese alla notizia – giunta lo scorso settembre – che Fasano era stata preferita a Francia e Ucraina per ospitare il Campionato Mondiale 2019, il passo è stato breve. Sin da subito la scuola di pattinaggio fasanese si è messa in moto per far sì che oggi non solo Fasano, ma tutta la Puglia, facessero parlare di sé in tutto il mondo.

Qui il link dell’intero programma: https://docs.wixstatic.com/ugd/fb3cd0_f493dad08fc54a6e91be93df9b9bea33.pdfNovità