8.9 C
Ostuni
Giugno 2 2020

Fragole: qualità nutrizionali

Le fragole non hanno bisogno di grandi presentazioni e oltre che buone hanno anche discrete qualità nutrizionali.
Bisogna dire che insieme alle nespole, dei frutti primaverili, sono tra i miei preferiti (non giudicatemi, ho personali classifiche stagionali di preferenze di cibi).

La fragola, la parte che noi mangiamo, non è un frutto è un ricettacolo carnoso rosso e ingrossato che porta i veri frutti (acheni), i quali hanno l’aspetto di piccoli punti aghiformi.
La fragola è definita un finto frutto, ma questo per noi ha poca importanza.

- Advertisement -

Le fragole sono interessanti da un punto di vista nutrizionale, ecco i più importanti principi attivi:

  • Tannino ellagico, catechico e pirogallico;
  • Flavoni e flavonoidi (proantocianidine)
  • Olio essenziale
  • Vitamina C (tracce)

Le fragole, quindi, hanno diverse qualità nutrizionali, sono antiuretiche, diuretiche e depurative. Stimolano anche il metabolismo, quindi combattono la cellulite e l’obesità.
Con l’aggiunta di vino e di zucchero divengono un ottimo tonico, invece per i bambini con l’aggiunta di limone, al posto dell’alcol, diventano un ottimo vitaminizzante.

Anche le foglie di fragola hanno qualità salutistiche e nutrizionali, sono infatti diuretiche e depurative, come i frutti, inoltre hanno virtù antireumatiche, antigottosi e per via esterna decongestionanti, lenitive, emostatiche e astringenti.
Con le foglie di fragola si può preparare un infuso dal sapore gradevole. La tisana si prepara versando 150 ml di acqua bollente in una tazza con un cucchiaino di foglie di fragola; si fa infondere per 10 minuti, si filtra e si beve 3-4 volte al giorno.

Simbologia della fragole

Per i nativi americani del sud ovest dell’Ontario, gli Ojibwa, quando un uomo moriva la sua anima restava cosciente e giungeva nel paese dei morti.
Il defunto, nell’Aldilà, raggiungeva un’enorme fragola. Se l’anima mangiava la fragola dimenticava il mondo dei vivi e non poteva tornarci. Se non se ne nutriva poteva tornare. Questa credenza ricorda il mito di Persefone che mangiò la melagrana e dovette rimanere negli inferi. Il cibo terreno è vietato ai defunti, mentre il cibo degli inferi è vietato ai vivi.

Le fragole a me piacciono al naturale, ma se devo farci qualcosa le preferisco con zucchero e limone, falle così … i tuoi bambini apprezzeranno sicuramente e faranno un bel carico di antiossidanti e vitamine.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Giorgio Vignola
Il cibo, da buon italiano, è al centro della sua vita per interesse prima, per studio poi e per lavoro oggi. Food, fotografia e Fantasy, non per forza in questo ordine, sono gli interessi di un un novello divulgatore. Ogni settimana racconta vita, morte e miracoli di un ingrediente.
- Advertisment -

Torre Guaceto rappresenta l’Italia al Monaco Blue Initiative

L'undicesima edizione della conferenza internazionale sull'ambiente del Principato di Monaco è stata particolarmente speciale per il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, l'unico ente...

Coronavirus, eccellenze nostrane: azzerato il rischio di contagio nelle RSA del nostro territorio

Nelle RSA Villa Valente di Ostuni e Casa Alloggio Valle d’Itria di Casalini la parola d’ordine è stata “efficienza”. Sin dall’inizio della pandemia il...

Cassa integrazione in deroga, l’on. Palmisano interroga il ministro Catalfo per sollecitare i pagamenti

Nell’ottica di salvaguardare gli interessi economici dei lavoratori pugliesi, già duramente colpiti dall’emergenza Coronavirus, l’onorevole ostunese in forza al Movimento Cinque Stelle Valentina Palmisano...

Coronavirus, resta stabile il numero dei contagi: 4 positivi oggi in Puglia, nessuno in provincia di Brindisi

Il numero dei contagi da Coronavirus in Puglia, da giorni in netto calo, si attesta complessivamente a 4498 unità. Di qualche minuto fa il bollettino giornaliero...

Parco delle Dune Costiere, in corso le trattative sulla presidenza

La presidenza del Parco delle Dune Costiere resta al momento un rebus ancora irrisolto. Nodi da sciogliere nelle trattative di domina, i reciproci veti...

Aeroporti di Puglia, via al nuovo collegamento Bari/Tirana mentre riparte Brindisi/Zurigo

Dal prossimo 13 giugno la Swiss International Air Lines riattiva su Brindisi il collegamento con Zurigo. In questa prima fase, il volo si articolerà...
- Advertisment -