Il maltempo che ha caratterizzato in Puglia l'ultima settimana, dovrebbe lasciare spazio al sole e a un graduale aumento delle temperature

Il maltempo ha le ore contate.

L’instabilità atmosferica che da giorni in Puglia tiene stretta tutta la regione nella morsa del del vento della pioggia, dovrebbe abbandonare la nostra regione già a partire dalla giornata di domani, venerdì 29 giugno.

Oggi saremo ancora tormentati dai venti freddi di tramontana e di grecale, che hanno portato a un ulteriore brusco calo delle temperature ma, già a partire dalla giornata di domani, la situazione dovrebbe nettamente migliorare, con un graduale aumento delle temperature.

A partire dalla giornata di sabato, 30 giugno, assicurano gli esperti, tornerà il sole grazie all’arrivo del vento di maestrale che spazzerà via i corpi nuvolosi, anche se le temperature raggiungeranno a stento i 30 gradi. L’annunciato arrivo qualche giorno fa di un anticiclone che avrebbe portato anche in Puglia,  partire dal fine settimana le temperature a schizzare intorno ai 38 gradi, è stata smentita dalle previsioni meteo aggiornate. Dovremmo avere solo un picco di caldo nelle giornate di martedì e mercoledì, 3 e 4 luglio. Dopodiché le temperature dovrebbero andare a diminuire.

Quella del 2018 sarà, a quanto pare, un’estate ‘ballerina’, in cui le ondate di caldo africano che caratterizzarono la stagione estiva del 2017 saranno limitate, almeno per quanto riguarda l’inizio del mese di luglio.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram di Ostuni News