spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

Il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere celebra la Giornata Europea dei Parchi 2018

L'area regionale protetta organizza un'escursione alla scoperta delle dune fossili per festeggiare la Giornata Europea dei Parchi

- Advertisement -

Il 24 maggio ricorre la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l’iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.

Il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere per festeggiare la ricorrenza, organizza per la giornata del 24, in collaborazione con il Comune di Ostuni, il Centro di Educazione Ambientale “Il Ginepro” e l’APS “Gran Teatro del Click nature&food”, un’escursione alla scoperta dell’ambiente naturale.

Il punto di ritrovo è fissato alle ore 18.15 presso la Casa del Mare, Centro visite del Parco, da dove, guidati dall’erbosofo Felice Tanzarella, avrà inizio una passeggiata che partirà da fiume Morelli e proseguirà a ridosso delle dune fossili.

Formatesi tra 100.000 e 6.000 anni fa, a meno di 200 metri dalla costa, le dune fossili rappresentano la testimonianza dello spostamento del livello marino e della linea di costa, riscontrato nel corso dei secoli a causa di variazioni climatiche e scrigni di biodiversità.

Al ritorno, previsto verso 19.30, per tutti i partecipanti sarà allestito un piccolo buffet.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img