spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

Immuni: la Puglia tra le prime regioni a sperimentare la app per monitorare il Coronavirus

Le funzionalità della app sottoposte a valutazione da parte del Garante della Privacy. La tecnologia utilizzata non consentirà l'accesso alle informazioni sensibili

- Advertisement -

La Puglia sarà tra le prime regioni di Italia a sperimentare l’applicazione “Immuni”, lo strumento digitale pensato per tracciare i contatti nell’ambito dell’emergenza Coronavirus.

«Potrà essere uno strumento a supporto delle attività di contact tracing svolte quotidianamente dai Dipartimenti di Prevenzione nella lotta all’epidemia da Covid19 – spiega il prof. Pier Luigi Lopalco, dirigente del coordinamento per le emergenze epidemiologiche della Regione Puglia – Ci hanno comunicato che per poter prendere il via, le funzionalità della app sono state sottoposte a una valutazione da parte del Garante della Privacy. La tecnologia utilizzata non consentirà in alcun modo di risalire ad informazioni sensibili dell’utilizzatore e per questo motivo è stata anche esclusa la funzionalità di localizzazione geografica».

Scaricando l’applicazione sul proprio smartphone, il cui uso non è obbligatorio ma volontario, gli utenti potranno tracciare attraverso la tecnologia bluetooth la vicinanza con altri dispositivi analoghi, per capire se si è entrati in contatto con chi ha contratto il virus.

Necessario infatti in tal senso, il contributo di chi è risultato positivo agli esiti delle analisi, come spiega lo stesso Lopalco: «Nel futuro, un soggetto che risultasse positivo al tampone, sarà contattato dal medico di riferimento e, se ha scaricato la app, invitato a segnalare la positività sul sistema. In quello stesso istante, partirà un messaggio a tutti i possibili contatti avvenuti nei giorni precedenti, che saranno invitati a rivolgersi al sistema sanitario per le valutazioni del caso».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img