spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

In scena a Ostuni l’VIII edizione del Premio Internazionale Tito Schipa

- Advertisement -

Il “Premio Internazionale Tito Schipa”, giunto alla sua ottava edizione, andrà in scena questa sera, lunedì 13 agosto.

Il Chiostro di Palazzo San Francesco ospiterà a partire dalle ore 21 la manifestazione ideata, diretta e organizzata da Joe Fallisi, con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Ostuni.

Ad essere premiato quest’anno sarà il tenore siciliano Marcello Giordani.

Questo cantante ammirevole- si legge nella motivazione del Premio-, con la voce illuminata (come Giuseppe Di Stefano) dai raggi del sole di Sicilia, è l’esempio d’un tenore lirico puro, saggiamente educato alla scuola antica, che nel corso della carriera amplia il proprio repertorio dai ruoli di grazia sino a quelli di lirico spinto e persino drammatico, partendo da una salda base di belcanto ottocentesco e mai dimenticandola. Respirazione diaframmatico- costale, gola libera, nessuna forzatura, emissione dolce e insieme virile, suono tondo, immascherato e proiettato verso il cielo, acuti (e sovracuti) naturali e sfavillanti…“.

La serata, che ospiterà l’esibizione del soprano Giulia Palma e del tenore Giuseppe Tafuro, accompagnati al pianoforte dal Maestro Ettore Papadia, sarà presentata da Tiziana Pecoraro e Ferdinando Sallustio.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img