spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

Inaugurato il volo diretto Bari-Mosca: sarà operativo ogni domenica

I primi passeggeri da Mosca sono atterrati ieri all'aeroporto di Bari. Ad accoglierli una delegazione istituzionale che subito dopo è partita alla volta della capitale russa

- Advertisement -

E’ stato inaugurato domenica 24 giugno il volo diretto Bari-Mosca.

Il volo S7 da Mosca è arrivato alle 13.35 all’aeroporto di Bari ed è stato accolto dai getti d’acqua dei mezzi del Vigili del Fuoco e da una delegazione istituzionale guidata da Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, da Antonio Decaro, sindaco di Bari, dall’assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone e dal vicepresidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Vasile. Dopo aver dato il benvenuto ai visitatori russi, la delegazione è partita per Mosca dove oggi parteciperà a una conferenza stampa, nella sede del Governo.

«Questo volo rappresenta sicuramente un traguardo importante– ha commentato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano per rafforzare il legame con la Federazione russa nel nome di San Nicola. Il legame tra i nostri popoli ha radici lontane e si è nel tempo rafforzato attraverso amicizie, scambi, progetti, che hanno profondamente arricchito le nostre comunità. In giornate come questa tornano alla mente i tanti momenti solenni che abbiamo condiviso. Penso al vertice internazionale Italo-Russo, nel marzo 2007, alla presenza dei presidenti Vladimir Putin e Romano Prodi. In quella occasione si gettarono le basi per la restituzione della Chiesa Russa di Bari al Patriarcato di Mosca. Un grande evento celebrato due anni dopo, insieme ai presidenti Giorgio Napolitano e Dmitri Medvedev, che fu soprattutto un evento di popolo. In migliaia scesero in piazza per celebrare quel gesto di amicizia che apriva la Puglia a una dimensione internazionale e suscitava solo buoni auspici. Tanti passi sono Istati fatti da quel giorno, sino allo storico viaggio della reliquia di San Nicola in Russia, che ha coinvolto milioni di fedeli ed emozionato il mondo. Su questo volo Mosca-Bari, dunque, viaggiano davvero tante speranze e visioni, viaggia una bella squadra di persone e istituzioni motivate a fare cose grandi insieme, viaggiano sogni di pace e amicizia, e tanti progetti di crescita comune».

«In questi anni– ha commentato l’Assessore all’Industria turistica e culturale, Loredana Caponevi è stato un grande impegno e un intenso scambio bilaterale: sono state sostenute l’attivazione di voli charter stagionali, la partecipazione a fiere di settore, workshop e seminari di formazione in Russia, l’organizzazione di incontri BtoB tra operatori e di educational tour per giornalisti e tour operator russi. Il volo di linea Bari-Mosca corona questo grande impegno in favore della promozione della Puglia in Russia – –  Il mercato russo oggi presenta ancora elevati margini di sviluppo sia per l’Italia che per la Puglia. Dal 2016, dopo una breve crisi legata anche a eventi di politica internazionale che ha sensibilmente ridotto i flussi turistici, il mercato russo in Puglia è in costante crescita. Non abbiamo ancora raggiunto i livelli del 2014 ma il trend di sviluppo, con una media di crescita annuale pari al 10%, lascia ben sperare.  I turisti russi, big spender interessati prevalentemente all’offerta artistica/culturale e al buon cibo, stanno allargando i loro orizzonti di viaggio in Puglia: oltre a Bari e ai comuni limitrofi, anche altre aree della nostra regione stanno diventando sempre più attrattive, come Lecce, Monopoli, Fasano, Ostuni, Vieste».

Esprime soddisfazione anche Antonio Decaro, sindaco di Bari. «L’inaugurazione del volo diretto tra Bari e Mosca- afferma Decaro- rappresenta un passaggio strategico per consolidare i rapporti tra la terra di Bari e la capitale russa, che negli ultimi dieci anni sono cresciuti in maniera costante grazie all’impegno delle diverse istituzioni, accomunate dall’obiettivo di potenziare e rendere più stabile e sicuro il processo di internazionalizzazione in atto. Giornate come questa testimoniano la volontà condivisa e il rispetto di impegni reciproci che possono tramutarsi in prospettive strategiche per far crescere le partnership culturali, religiose, economiche e commerciali. Il volo diretto tra Mosca e Bari sarà un altro ponte sul quale cammineranno idee, valori, affari e tante altre opportunità».

Il volo diretto S7 636 da Bari a Mosca sarà operativo tutte le domeniche. Il volo partirà da Bari alle 14:30 ed arriverà all’aeroporto di Domodedovo alle 19:20 ora locale. Il volo di ritorno S7 635 partirà alle 10:45 da Mosca per atterrare all’aeroporto di Bari alle 13:35.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img