spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

La Città bianca celebra le “Giornate Nazionali della Speleologia 2019”

Il Gruppo Escursionistico Speleologico Ostunese GEOS aderisce alle Giornate Nazionali della Speleologia che si terranno il 5 e il 6 ottobre

- Advertisement -

Sabato 5 e domenica 6 ottobre saranno celebrate in tutta Italia le Giornate Nazionali della Speleologia, l’appuntamento annuale che consente ai non addetti ai lavori di avvicinarsi al mondo sotterraneo. Anche a Ostuni, grazie all’impegno del Gruppo Escursionistico Speleologico Ostunese GEOS, si svolgeranno varie attività, tra laboratori e seminari aperti al pubblico, durante tutto il primo fine settimana di ottobre.

L’evento, organizzato a livello nazionale dalla Società Speleologica Italiana, coinvolge l’Associazione Grotte Turistiche Italiane; il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico; il Club Alpino Italiano e le tante associazioni e realtà locali che promuovono la diffusione della speleologia.

Attraverso giochi, laboratori, immagini, filmati, escursioni in grotta e la presentazione di un volume sui pipistrelli dell’Italia meridionale, sarà possibile avvicinarsi a questa fantastica ed educativa attività. L’iniziativa è patrocinata, a livello locale, dal Comune di Ostuni e dal Parco naturale regionale delle Dune Costiere.

Sabato 5 Ottobre è prevista una giornata di visite guidate all’interno delle grotte speleologiche non turistiche del nostro territorio, con la straordinaria opportunità di visitare una cavità carsica denominata “Grotta delle Volpi”. GEOS fornirà il casco munito di apparecchio di illuminazione e accompagnerà chiunque sia interessato all’interno della grotta, dando la possibilità di apprezzare le bellezze dell’Ostuni sotterranea. Per questa attività è necessario prenotarsi entro le ore 20 di venerdì 4 ottobre al 338 9095849 (Francesco). Per l’escursione in grotta è previsto un contributo di 10 euro.

La giornata di domenica 6 ottobre si svolgerà nella Villa comunale “S. Pertini” e prevede diverse iniziative. Dalle ore 9.30 sino alle 19.30 sarà possibile visitare la mostra fotografica sulle cavità del territorio, esplorate e fotografate dal gruppo speleologico GEOS, inoltre verranno proiettati filmati e immagini di esplorazioni condotte in grotta dall’associazione GEOS o da altri gruppi speleologici. Dalle ore 9.30 partiranno i giochi per i ragazzi che vorranno provare l’emozione del piccolo speleologo che, dotato di imbraghi speciali, risale in corda sui maestosi alberi della Villa comunale.

Alle ore 16 è previsto l’avvio del workshop per ragazzi da 0 a 99 anni, che consentirà di approcciarsi al mondo dei pipistrelli e permetterà di imparare a costruire e installare opportunamente le bat-box. I partecipanti potranno poi portare a casa le loro bat-box da installare nel proprio giardino. Per il workshop è previsto un contributo di 12 euro ed è necessaria la prenotazione al 389 096 7910 (Emanuela) oppure al                       338 5635008 (Concetta). Dalle ore 18 fino alle 19.30 si terrà la presentazione del libro di Pier Paolo de PasqualeI Pipistrelli dell’Italia meridionale”, che sarà condotta e moderata dall’avvocato e giornalista ostunese Gianmichele Pavone.

«Le Giornate Nazionali della Speleologia – spiega il presidente di GEOS Francesco Lorusso – sono un contenitore che permette a tutte le realtà speleologiche italiane di comunicare all’esterno le proprie attività, mettendo in risalto il prezioso lavoro che i gruppi speleologici svolgono per tutelare l’ambiente, attraverso la salvaguardia e la valorizzazione delle grotte e degli ipogei. Anche quest’anno GEOS vuole dare l’opportunità ai cittadini ostunesi e non, di conoscere le attività che il gruppo svolge. Si tratta essenzialmente attività di ricerca, esplorazione e studio delle cavità carsiche, che i ragazzi avranno modo di conoscere attraverso delle divertenti arrampicate su corda».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img