spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

La guerra raccontata ai bambini con “Operativi!”, terzo appuntamento della rassegna Teatro Madre

- Advertisement -

Trasformare il delicato tema della guerra in una commedia comica e al tempo stesso poetica. Questo il compito della compagnia degli Eccentrici Dadarò di Caronno Pertusella, in scena domani venerdì 9 agosto alle ore 21.15 nell’anfiteatro del Parco Archeologico di Santa Maria d’Agnano. Terzo appuntamento della Festival di Teatro e Narrazione organizzato da Armamaxa | PagineBiancheTeatro – Residenza Teatrale di Ceglie Messapica, con il sostegno del Museo Civico e Parco Archeologico di Ostuni e il Comune di Ostuni, “Operativi!” è un brillante spettacolo di circo e visual comedy, vincitore peraltro del premio Cantieri di Strada 2014 – Sezione Di Piazza In Piazza – Giovanna Bolzan.

Ci sono un tedesco, un americano e un italiano, protagonisti non di una barzelletta ma di una storia vera, una storia senza tempo che gli uomini sembrano non voler imparare mai. Lo spettacolo narra di tre clown-soldati, reduci di tutte le guerre della storia, che arrivano a Ostuni per innalzare un monumento ai caduti di ogni guerra e non dimenticare quanta stupidità ci sia stata nella Storia.

Ma i tre protagonisti di questa storia (Andrea Ruberti, Dadde Visconti, Umberto Banti, guidati da Mario Gumina) sono tre clown e hanno tutte le debolezze, le ingenuità e le comicità tipiche del clown. Così accade che siano proprio loro a ricadere nel vizio che denunciano mentre elevano il loro monito alla storia. Ecco allora che tutto si confonde, si mescola e che, tra gag classiche e sorprendenti, fraintendimenti e tradimenti, si finisce a ridere della stupidità della stupidità: perché a guardare bene, tra una risata e l’altra grazie alla comicità tristemente surreale dei tre attori in scena, ci rendiamo conto di essere noi gli “stupidi”.

Un appuntamento da non perdere, adattissimo a tutti, adulti e bambini, che si ritrovano in quell’anfiteatro che profuma di lavanda e che guarda il mare per emozionarsi, divertirsi, ridere, pensare e persino piangere.

La II edizione di Teatro Madre, il, per la direzione artistica di Enrico Messina e Daria Paoletta, continua martedì 13 agosto con lo spettacolo La storia di Taborre e Maddalena, del raccontar mangiando con Enrico Messina e Mirko Lodedo.

È possibile fruire gratuitamente, con l’acquisto del biglietto agli spettacoli, della visita guidata all’interno del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano a cura del SAC La Via Traiana. La visita avrà inizio alle ore 19.30 e sarà accessibile solo previa prenotazione al 38/2656069 (posti limitati). I bambini potranno prendere parte al Laboratorio di giocoleria condotto dal Circo Laboratorio Nomade che si svolgerà dalla 19.30 alle 20.30.

Sarà inoltre attivo un servizio navetta gratuito da Ostuni per il Parco, con partenza alle ore 19 e alle ore 20 (e rientro a fine spettacolo) da Via Tenente Specchia (prenotazioni al 389/2656069).

Botteghino

Il costo del biglietto degli spettacoli per famiglie – rassegna Il posto delle Favole al Parco – è di 6 euro; è attiva la promozione Benvenuti Nonni: il nonno che accompagna i nipotini al teatro ha diritto a un ingresso omaggio.

Da quest’anno, pre-acquistando i biglietti di almeno 3 spettacoli in un’unica soluzione, si ha diritto al biglietto ridotto (5 euro gli spettacoli per famiglie).

È possibile acquistare i biglietti sul circuito vivaticket.it e prenotando al 389/2656069.

I posti nell’anfiteatro non sono numerati. La prenotazione decade alle ore 21.00 della sera dello spettacolo.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img