spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

La Provincia di Brindisi si costituisce parte civile nel processo contro la SCU

- Advertisement -

La Provincia di Brindisi sarà parte civile nel processo contro tredici esponenti della Sacra Corona Unita che si sta celebrando nel Tribunale di Lecce.

La richiesta è stata ammessa dal Giudice dell’Udienza preliminare Simona Panzera, in seguito all’istanza avanzata dal Presidente della Provincia di Brindisi, Riccardo Rossi.

L’esigenza dell’Ente provinciale a costituirsi Parte civile è dettata dal grave nocumento subito dall’Amministrazione provinciale su tutto il territorio della provincia di Brindisi. L’istanza comporta anche la richiesta di un risarcimento quantificato in 200mila euro.

Nella richiesta di Costituzione di Parte Civile e di risarcimento del danno, motivata dettagliatamente dall’avvoccato Mario Marino Guadalupi, difensore e procuratore speciale della Provincia di Brindisi, si richiama il concetto di “tutela dell’ordine pubblico”, inteso come buon assetto e regolare andamento della vita sociale nello Stato, che deve essere protetto proprio dall’art.416 bis.

«Con la violazione dell’ordine pubblico da parte di terzi– è scritto nella richiesta-, la Provincia di Brindisi si può ritenere persona offesa nella sua qualità di ente territoriale preposto alla rappresentanza dei suoi cittadini, riscontrandosi un turbamento dello stato di pace sociale della collettività.

In particolare– continua l’istanza-, il danno all’immagine arrecato dall’operatività di un’associazione criminosa, con il clamore mediatico che ne consegue, è riferito alla circostanza che la comunità locale e la sua rappresentanza istituzionale possono essere associate alla presenza di organizzazioni criminali e al pericolo derivante dai reati da loro commessi».

Oltre alla Provincia di Brindisi, nel processo si sono costituiti parte Civile anche il Comune di Brindisi e il Comune di Mesagne.

La prossima udienza del processo si terrà il prossimo 9 maggio.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img