spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

La riqualificazione del porto di Villanova al centro del prossimo Consiglio Comunale

Il prossimo Consiglio Comunale di Ostuni, mercoledì 20 giugno, sarà dedicato ad affrontare il delicato tema della riqualificazione del porticciolo di Villanova

- Advertisement -

Si terrà mercoledì 20 giugno, con inizio previsto alle ore 17, il Consiglio Comunale dle Comune di Ostuni che reca all’ordine del giorno il progetto di riqualificazione del porto di Villanova.

Il Consiglio era stato chiesto a gran voce dai consiglieri di opposizione, Giuseppe Tanzarella (Partito Socialista Italiano) e Angelo Pomes (Partito Democratico) e avallato dall’assessore all’Ambiente Luigi Nacci, in vista della nuova conferenza dei servizi sul tema, in programma il 16 luglio presso la regione Puglia.

La conferenza dei servizi affronterà priorità e atti amministrativi necessari prima della valutazione del progetto presentato nel 2009 dalla società ATI CR Costruzioni srl- FRAVER srl facente capo all’imprenditore Rocco Cavallo, l’unico progetto al momento sul tavolo per la riqualificazione del porto di Villanova.

La presentazione del progetto dell’imprenditore risale a qualche anno addietro, ma si è fermato nelle paludi della burocrazia degli uffici regional e dalle rimostranze avanzate dalla Soprintendenza, per poi spuntare nel dicembre scorso, quando è stata avviata una fase di interlocuzione preliminare tra il Comune di Ostuni e la società privata.

In seguito a questa prima fase di interlocuzione, gli operatori commerciali del borgo marino di Villanova si sono riuniti in un consorzio, affinché non vengano perse di vista le problematiche legate attualmente al porticciolo. Si è quindi innescata una discussione che vede da una parte un gruppo di persone che caldeggia l’avanzare di un progetto privato di riqualificazione e dall’altra coloro che, invece, rigettano l’ipotesi di affidare la concessione a una società privata invocando l’iter del finanziamento pubblico.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img