spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 19 2024

L’ex ministro Padoan a Ostuni per presentare il libro “Il sentiero stretto…e oltre”

- Advertisement -

Sabato 4 maggio l’ex ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, sarà a Ostuni per presentare il suo ultimo libro, “Il sentiero stretto… e oltre”, frutto di una conversazione con Dino Pesole, giornalista de “Il Sole 24 ore”.

La presentazione, organizzata dalla rassegna letteraria Librinfaccia, si svolgerà alle ore 12 presso l’Hotel Ostuni Palace, alla presenza dell’autore, di Dino Pesole e di Francesco Saponaro, ex assessore al Bilancio della Regione Puglia e presidente del CETMA.

Pier Carlo Padoan, ministro dell’Economia dal 2014 al 2018 nei governi Renzi e Gentiloni, nel libro affronta una densa conversazione con il giornalista Dino Pesole sui temi della politica e dell’economia italiane.

La lettura di Padoan apre uno squarcio illuminante sugli attuali scenari politici ed economici del nostro Paese, offrendo una proiezione sui probabili scenari futuri dell’Italia e dell’Unione Europea.

«Sono convinto– afferma Padoan nel libro- che nel Paese si possa esprimere una domanda di partecipazione politica in grado di sostenere un nuovo scenario positivo. In particolare penso alla ricchezza della società civile, delle organizzazioni del terzo settore, grazie alle quali il paese è riuscito a resistere meglio di quanto ci si potesse attendere alla terribile prova della crisi economica. Si tratta, per usare un’espressione forse un po’ astratta, di un grande capitale sociale sul quale il paese può contare per ripartire e dare concretezza allo scenario benigno».

La lucida analisi di Padoan si focalizza in particolare sulla compatibilità in termini economici delle misure fondanti il contratto di governo tra Lega e Movimento 5 Stelle: dalla flat tax al reddito di cittadinanza, dalle clausole di salvaguardia sull’Iva alla quota 100.

«Ho ricevuto critiche da destra e sinistra. Da destra- continua l’ex ministro Padoan- hanno sostenuto che il debito non è stato ridotto, da sinistra che in realtà c’è stata troppa austerità e le riforme hanno indebolito il lavoro e l’occupazione. Ma proprio per questo confermo che è la strada giusta. Il sentiero stretto è imposto dai vincoli di finanza pubblica e dalle nostre rigidità strutturali, ma appunto ora occorre andare oltre».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img