spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 19 2024

Lisa Ginzburg presenta a Ostuni il suo libro su “Frankenstein” di Mary Shelley

- Advertisement -

Verrà presentato a Ostuni, martedì 26 febbraio, il libro scritto da Lisa Ginzburg dal titolo “Pura invenzione. 12 variazioni su ‘Frankenstein’ di Mary Shelley”, edito da Marsilio.

La presentazione, organizzata dal “Presìdio del Libro” ostunese e moderata da Ginevra Viesti, si terrà presso l’Hotel Ostuni Palace, alle ore 17.30.

Lisa Ginzburg, nipote della celebre scrittrice Natalia Ginzburg, vive e lavora a Parigi e ha deciso di scrivere un libro dedicato al personaggio di “Frankenstein” che, nonostante i duecento anni dall’uscita del romanzo gotico scritto da Mary Shelley e pubblicato per la prima volta nel 1818, continua ad esercitare ancora un fascino indiscusso tra lettori di ogni età.

Partendo dalle dodici lettere che compongono la parola Frankenstein, Lisa Ginzburg costruisce un sillabario in cui vengono analizzati temi universali che vanno dalla F della parola di Felicità alla N di nascere.

«In “Frankenstein”– afferma l’autrice del lbro, Lisa Ginzburg- la cosa straordinaria è che la pura invenzione scaturisce da una visione notturna, da un’immagine onirica potentissima. La pura invenzione è alla notte che si affida, a ombre e chiaroscuri. Pura, riferito all’invenzione, io l’ho inteso in senso assolutamente rafforzativo. Invenzione pura è quando la realtà l’hai compresa a fondo, l’hai assimilata, e puoi liberartene. Puoi trasfigurare, inventare. Perché accada, le parole devi ritrovarle nuove, dentro di te, non quelle ascoltate o imparate da altri. Mary Shelley in questo l’ho sentita vicina; assurdamente».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img