spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 24 2024

Lo spettacolo “Schiaccianoci Swing” inaugura la rassegna Teatro Madre

- Advertisement -

Sarà lo spettacolo “Schiaccianoci Swing” a inagurare venerdì 26 luglio, alle ore 21.15, la rassegna Teatro Madre presso il Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, a Ostuni.

Giunta quest’anno alla sua seconda edizione, la rassegna è organizzata da Armamaxa | PagineBiancheTeatro – Residenza Teatrale di Ceglie Messapica con il sostegno del Museo Civico e Parco Archeologico di Ostuni e il Comune di Ostuni, e si avvale della direzione artistica di Enrico Messina e Daria Paoletta.

“Schiaccianoci Swing”, concerto teatrale per bambini (dai 5 anni in su) e famiglie, portata in scena da “La Bottega degli Apocrifi”, è liberamente ispirato alla fiaba di Hoffmann e alla musica di Tchaikovsky.

Un ingegnoso “miscuglio” di performance musicale e teatro fisico in cui la musica di Tchaikovsky e la fiaba di Hoffmann si fondono in un’unica opera dedicata soprattutto ai più piccoli.

La celebre fiaba di Hoffmann musicata da Tchaikovsky, viene raccontata da “La Bottega degli Apocrifi” in chiave contemporanea, unendo generi, linguaggi, musiche e partiture musicali per dare vita a un vero e proprio concerto teatrale.

Come marcia un esercito di topi? Come si entra in un mondo magico? Come se ne esce? E, soprattutto, quand’è che i sogni diventano realtà? A queste domande gli attori musicisti di “Schiaccianoci Swing” provano a rispondere assieme a chi accetta di giocare con loro.

Così la celebre fiaba si trasforma in un’opera e viene custodita da musicisti/giocattolo capaci di credere ai sogni fino a farli diventare veri. Marie, la protagonista di Schiaccianoci, corre un rischio grandissimo: quello di restare intrappolata nel mondo dei sogni, nella fanciullezza eterna che tanto attrae, ma che impedisce di crescere e di incontrare il mondo. Così, alla fine di questo viaggio, tra le tante domande che restano domande arriva forse una risposta: per realizzare i propri sogni bisogna svegliarsi!

In scena Alessandra Ardito (batteria e fisarmonica), Daniele Piscitelli (chitarra elettrica), Michele Telera (contrabbasso, percussioni), Fabio Trimigno (violino). Quinto uomo in scena Luca Pompilio. La regia, le luci e le scene sono di Cosimo Severo, lo sguardo drammaturgico di Stefania Marrone; l’arrangiamento musicale da Tchaikovsky è di Fabio Trimigno; mentre i brani originali sono di Celestino Telera, Michele Lorenzo Telera e Fabio Trimigno.

 

Anche in questa II edizione di Teatro Madre il biglietto dello spettacolo darà la possibilità di usufruire gratuitamente della visita guidata all’interno del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano a cura del SAC La Via Traiana. La visita avrà inizio alle ore 19.30 e sarà accessibile solo previa prenotazione al 38/2656069 (i posti sono limitati). Inoltre i bambini potranno partecipare al Laboratorio gratuito di costruzione di strumenti musicali con materiali di recupero, che si svolgerà dalla 19.30 alle 20.30.

Sarà inoltre attivo un servizio navetta gratuito da Ostuni per il Parco, con partenza alle ore 19 e alle ore 20 (e rientro a fine spettacolo) da Via Tenente Specchia (prenotazioni al 389/2656069).

Il costo del biglietto degli spettacoli è di 6 euro. E’ attiva la promozione Benvenuti Nonni: il nonno che accompagna i nipotini al teatro ha diritto a un ingresso omaggio.

Da quest’anno, acquistando in prevendita i biglietti di almeno tre spettacoli in un’unica soluzione, si ha diritto al biglietto ridotto (5 euro gli spettacoli per famiglie).

È possibile acquistare i biglietti sul circuito vivaticket.it oppure prenotando al numero 389/2656069.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img