spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 19 2024

L’ostunese Antonio Greco è il nuovo presidente regionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari

La squadra eletta per il prossimo quadriennio vede al vertice regionale il presidente del Gruppo Folk Città di Ostuni Antonio Greco, mentre il presidente provinciale della FITP è l'ostunese Natalia Cisternino del Gruppo Folk Lu Barcarulu

- Advertisement -

L’ostunese Antonio Greco è stato eletto presidente regionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Dopo essere stato insignito a luglio scorso del prestigioso riconoscimento dell’Oscar mondiale del folklore, il presidente del gruppo folk Città di Ostuni, nel corso dell’assemblea generale ordinaria della Federazione Italiana Tradizioni Popolari – comitato regionale pugliese, tenutasi il 17 gennaio scorso a Bitonto, riceve il testimone di un altro importante incarico per il quadriennio 2020/24.

A seguito delle operazioni di voto, Antonio Greco, consigliere nazionale uscente, è stato eletto presidente del comitato regionale pugliese della Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Il neo eletto Presidente prende il posto di Tina Masciale, presidente del Gruppo Folkloristico “Re Pambanèlle” di Bitonto, che ha magistralmente ricoperto tale ruolo nel quadriennio precedente.

La squadra eletta per il prossimo quadriennio sarà così formata: Antonio Greco (Gruppo Folk Città di Ostuni – Ostuni) presidente regionale; Onofrio Ritella (Gruppo Folk La Murgia – Noci) vice presidente regionale; Tommaso Russo (Gruppo Folk U Cungiurtin – San Nicandro Garganico) vice presidente regionale; Matteo Longo (Gruppo Folk I Cantori di Civitate – San Paolo di Civitate) consigliere nazionale; Franco Sparapano (Gruppo Folk Lapecherenza – Ruvo di Puglia) presidente provinciale di Bari; Natalia Cisternino (Gruppo Folk Lu Barcarulu – Ostuni) presidente provinciale di Brindisi; Alessandro Napolitano (Gruppo Folk Sannicandrese – San Nicandro Garganico) presidente provinciale di Foggia; Pietro Palasciano ( Gruppo Folk Motl la Fnodd – Mottola) presidente provinciale di Taranto.

Antonio Greco, forte della sua ventennale esperienza, ha operato nel mondo della cultura e del folklore, spendendosi in maniera disinteressata nell’educare i ragazzi a vivere l’associazionismo in maniera pulita e sana. Meritevole di aver contribuito a portare in alto il nome della Puglia nel mondo, è riuscito a far affermare il suo Gruppo Folk Città di Ostuni come una delle realtà artistiche culturali più conosciute e ricercate del Sud Italia. Instancabile, tenace e inesauribile è il suo impegno quotidiano, assiduo e perseverante verso i valori della vita e del folklore, tanto da essere considerato punto di riferimento per adulti e ragazzi che lo circondano e che lo considerano un padre di vita. Molteplici le iniziative da lui promosse che gli hanno permesso negli anni di ricevere numerosi riconoscimenti, tra cui anche “Padre del Folklore – personalità benemerita della FITP” nel 2016 a Ravenna e per ultimo l’IGF Gold Star – Oscar Mondiale Del Folklore nel 2019 in Romania.

«Un impegno che assumo con la serietà e l’impegno che merita – dichiara Antonio Grecoe che mi permetterà di lavorare su alcune tematiche, tra cui il rinnovamento del modo in cui il folklore deve approcciarsi alle nuove generazioni ed essere paradossalmente al passo con i tempi. Ringrazio in primis la FITP nella persona del presidente Benito Ripoli per la bellissima opportunità che mi è stata concessa, gli organi uscenti della Regione Puglia con i quali abbiamo vissuto un bellissimo quadriennio fatto di scambi di idee, dialoghi e tante iniziative, nonché tutti i gruppi folklorici pugliesi che hanno voluto affidare a me questo lodevole compito. Per ultimo, ma non per importanza, ringrazio tutti i miei soci del gruppo folk Città di Ostuni, la famiglia folklorica più numerosa d’Italia, che da anni mi affianca e supporta la mia passione per la cultura e le tradizioni popolari».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img