spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 7 2025

L’ostunese Domenico Pecere confermato Ambasciatore UE per ambiente e clima

La Commissione Europea rinnova il mandato di Ambasciatore del Patto Europeo per il Clima a Domenico Pecere

- Advertisement -

La Commissione Europea, attraverso la Direzione Generale Clima (DG CLIMA), ha ufficialmente rinnovato l’incarico di Ambasciatore del Patto Europeo per il Clima al pugliese Domenico Pecere, confermando il professionista ostunese per il quarto anno consecutivo all’interno dell’iniziativa dell’UE dedicata alla transizione climatica e alla partecipazione attiva dei cittadini.

«Sono felice di poter collaborare per il quarto anno consecutivo con la Direzione Generale Clima e con la rete europea degli Ambasciatori» dichiara Pecere, sottolineando l’importanza di un impegno costante a supporto delle politiche climatiche dell’Unione. «Quest’anno si prospetta ancora più stimolante – aggiunge – poiché sono stato eletto membro del direttivo di EuCliPa.it, l’associazione nazionale che ha assunto il ruolo di Country Coordinator del Patto Europeo per il Clima».

Da giugno 2025, EuCliPa, è infatti diventata il nuovo punto di riferimento nazionale incaricato di sostenere e rafforzare la rete italiana degli Ambasciatori e dei Partner del Climate Pact. Pecere potrà coordinare con maggiore efficacia eventi e attività, facilitando il dialogo tra ambasciatori, cittadini, istituzioni, imprese e realtà della società civile. L’ambasciatore invita le istituzioni e le organizzazioni nel candidarsi a diventare Partner del Patto Europeo per il Clima.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img