spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

Lotta all’abbandono dei rifiuti: 212 le violazioni testimoniate dalle telecamere mobili

- Advertisement -

Sono complessivamente 212 le violazioni che attestano nel territorio di Ostuni l’abbandono selvaggio dei rifiuti, testimoniato dalle 12 telecamere mobili installate nel luglio scorso.

Di queste, 64 sono già state notificate dal Comando di Polizia Municipale ai trasgressori che saranno così costretti a pagare una multa che va dai 170 ai 500 euro.

Alle 12 telecamere mobili installate dalla Geotech, presto se ne aggiungeranno altre 10, fornite dalla Securitas, con l’obiettivo di combattere contro l’inciviltà di chi continua a non rispettare le regole della raccolta differenziata e del regolamento comunale di Igiene urbana approvato dal Consiglio comunale nella seduta del 23 luglio scorso.

Il nuovo regolamento, in vigore dal 1° agosto scorso, prevede che gli importi delle multe entrino interamente nelle casse comunali e non più in quelle provinciali.

Le immagini estrapolate dai video effettuati automaticamente dalle telecamere mobili parlano chiaro, tracciando un quadro demoralizzante, soprattutto in considerazione del fatto che alcuni trasgressori, intenti a disfarsi dei propri rifiuti indifferenziati in modo illecito, siano stati immortalati ad abbandonare i rifiuti in compagnia dei figli.

Il target degli incivili è trasversale: persone anziane, adulti e ragazzi sono stati colti in flagrante mentre si disfano dei propri rifiuti e anche il paragone tra cittadini e visitatori incivili, anche stranieri, contempla uno scarto assolutamente minimo.

Nonostante il numero delle infrazioni resti alto e imponga l’incremento delle misure di contrasto in atto, nelle contrade Galante e Martucci si è registrata un’importante inversione di tendenza, che ha consentito di spostare saltuariamente le videocamere in altre località prese abitualmente di mira dai trasgressori seriali. È il caso ad esempio di contrada Molillo, dove, nonostante le sanzioni comminate, la situazione non accenna a migliorare.

Tante le video-trappole disseminate nelle zone “calde” del centro abitato, che generalmente si trovano in prossimità delle campane del vetro e dei cestini gettacarte. Prosegue dunque senza tregua la lotta che l’amministrazione comunale ha sferrato contro gli incivili, supportata dal lavoro degli agenti di Polizia Municipale, che continueranno a selezionare un flusso di immagini crescente, procedendo con i dovuti accertamenti, valutando puntualmente l’entità del danno e l’importo delle sanzioni da notificare.

«Purtroppo siamo costretti ad utilizzare mezzi di investigazione sempre più evoluti – dichiara l’assessore all’ambiente Luigi Nacci – per cercare di educare coloro i quali continuano a ritenere che le regole del vivere civile, del rispetto del bene comune e dell’ambiente, siano concetti astratti e secondari, che non prevedano concreti sacrifici quotidiani. Il sistema di controllo messo in campo, visti gli effetti educativi, saranno ulteriormente implementati, fosse anche solo nel rispetto dei tanti cittadini che credono e si adoperano per il bene collettivo. Sono sicuro – conclude Nacci – che il percorso intrapreso prima o poi darà i risultati attesi, anche grazie all’impegno profuso dai Vigili Urbani, a cui compete il complesso onere di individuare e multare i trasgressori».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img