Si rinnova anche a Ostuni il “Maggio dei Libri”, la campagna di promozione alla lettura organizzata su tutto il territorio nazionale dal Centro per il libro e la lettura.

All’organizzazione dell’evento, giunto alla nona edizione, collaboranola Presidenza del Consiglio dei Ministri, Associazione Nazionale Comuni Italiani, Associazione Italiana Editori, Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

La Biblioteca Comunale “Francesco Trinchera senior” di Ostuni aderisce al “Maggio dei Libri” con un programma di attività che mirano a veicolare il messaggio dell’importanza e della meraviglia della lettura. Due gli appuntamenti dedicati ai piccoli lettori.

Il primo, giovedì 16 maggio, a partire dalle 16.30, con “Letture all’aria Aperta”, laboratorio di letture animate tenuto da Elena D’Alessandro, studentessa universitaria di “Teorie e pratiche educative” e volontaria di “Nati per Leggere”. A far da filo rosso al pomeriggio lo slogan scelto dalla campagna nazionale: “Se voglio divertirmi leggo”, illustrato da Mariachiara Di Giorgio, che, attraverso un’allegra banda di personaggi immaginari usciti dal mondo delle fiabe, è pronto ad ispirare la fantasia di piccoli e grandi.

Il secondo incontro di “Maggio dei Libri” vedrà protagoniste venerdì 24 maggio, alle ore 10.00, presso il Nido Comunale, le lettrici volontarie del “Punto Lettura Nati per Leggere” della Biblioteca ostunese.

Alle educatrici e ai genitori verranno mostrati i libri gioco per i più piccini e agli albi illustrati per i più grandicelli: veri e propri strumenti di apprendimento progettati per i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 3 anni.

Le “Letture a bassa voce” saranno, poi, il vero e proprio momento magico per i bambini, un momento in cui l’adulto si prende cura del piccolo, abbracciandolo metaforicamente attraverso una comunicazione ricca di stimoli, emozioni e complicità.Novità