spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 28 2024

La melagrana: perchè fa bene e come utilizzarla

- Advertisement -

Questo periodo dell’anno mi piace soprattutto per la grande varietà di quei frutti autunnali che sono buonissimi e molto salutari. Tutti abbiamo il vicino, la zia o un parente con la casa in campagna e spesso anche a me capita che mi portino della frutta e io non sappia come utilizzarla. Nel tardo autunno ci sono i corbezzoli, i cachi e soprattutto le melegrane.

Benefici

Le melegrane sono piuttosto caloriche hanno ben 70 Kcal per 100g, e il 16% di zuccheri. Tuttavia le melegrane sono ricche di semi e su 100g solo 59g sono la parte effettivamente edibile e questo ci fa sentire un po’ meno in colpa. Il frutto contiene i tannini (28%) e che possiedono fortissime proprietà antiossidanti e sono responsabili del sapore astringente. Vi sono, inoltre, numerose sostanze benefiche, efficaci contro diarrea, colite e dolori allo stomaco. La melagrana, come si è riscontrato, é utile contro la crescita del tumore della prostata e di quello cutaneo per le sue virtù antiinfiammatorie e antiossidanti. Le università di Napoli, in collaborazione, e quella della California hanno scoperto che il succo in purezza di melagrana riduce il progredire dell’aterosclerosi.

Tecniche di conservazione

Le melegrane si raccolgono tra il mese di Ottobre e quello di Novembre, per capire se sono mature è importante osservare che il colore della buccia sia accentuato. Una volta aperta, i grani interni si devono presentare di un rosso intenso direi …granato e il sapore deve essere dolce. Un consiglio importante, raccoglile mature, purtroppo la melagrana non matura più dopo che è stata colta. Inoltre ti suggerisco di raccogliere le melegrane quando sono perfettamente asciutte, questo favorirà ulteriormente la loro conservazione. Se riponi le melegrane in un luogo fresco e asciutto possono durare anche tre mesi, se le conservi in frigo fino a ben 5 mesi.

Utilizzi

La melagrana si può gustare tal quale oppure è molto consigliato il succo in purezza. Una ricetta molto interessante è l’Insalata di farro, ceci e melagrana.

Ricetta per 4 persone.
• Farro 150 g;
• Ceci 150 g;
• Sedano una costa;
• 1 Melagrana;
• Olio extravergine di oliva q.b.;
• Sale q.b.

Metti a bagno in acqua tiepida i ceci e il farro decorticato per dodici ore, se il farro è perlato non è necessario. Lessa i ceci per almeno 2 h, il farro per 1h se decorticato 30 minuti (salate tutto a fine cottura. Il sale inibisce la cottura per i legumi). Scolate il farro e i ceci uniteli alla melagrana sgranata e sedano tagliato a cubetti. A seconda dei gusti, si può aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva.

 

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Giorgio Vignola
Giorgio Vignola
Il cibo, da buon italiano, è al centro della sua vita per interesse prima, per studio poi e per lavoro oggi. Food, fotografia e Fantasy, non per forza in questo ordine, sono gli interessi di un un novello divulgatore. Ogni settimana racconta vita, morte e miracoli di un ingrediente.
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img