spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

Milano-Taranto 2018: 200 moto d’epoca sfilano per le vie di Ostuni

Sabato 14 luglio, prima di tagliare il traguardo dell'arrivo a Taranto, la maratona su due ruote ha attraversato la Città bianca

- Advertisement -

La corsa a tappa di moto d’epoca Milano-Taranto che, dal 1987 attraversa alcuni dei Comuni più belli d’Italia, ha fatto tappa a Ostuni.

La maratona su due ruote che quest’anno si è tenuta dall’8 al 14 luglio, seguendo il percorso “Adriatico”, alternativo a quello classico, ha attraversato sabato 14 luglio anche la Città bianca, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale e del Vespa Club Ostuni, che hanno consentito al corteo composto da oltre 200 centauri a bordo delle loro moto d’antan di sfilare per le vie della città.

Il gruppo di sfilanti ha raggiunto le porte della Città bianca alle 11, per dare inizio alla parata cittadina, conclusasi alle 13 con una piccola cerimonia di benvenuto, tenutasi all’interno del Chiostro di Palazzo San Francesco e arricchita da un banchetto a base di piatti tipici della tradizione gastronomica locale.

Ad accogliere lo storico corteo, diventato per gli amanti delle due ruote emblema dello spirito di avventura e competizione delle gare di moto che si svolgevano un tempo sulle strade aperte al traffico, il sindaco Gianfranco Coppola e l’assessore allo Sport Mariella Monopoli, che hanno ricevuto un gentile e simbolico omaggio dal Direttore di Gara del Moto Club Veteran “San Martino”, l’associazione di San Martino in Colle, in provincia di Perugia, che ha istituito la maratona e continua a organizzarla.

«Ogni passione richiede attenzione, rigore, pazienza e un pizzico di follia, che porta poi a compiere imprese come quella della Milano-Torino – ha dichiarato il sindaco Coppolaperciò ritengo sia importante accogliere eventi di questo tipo. Dopo aver percorso mille chilometri e visitato, seppur per poche ore, oltre 50 tra città e borghi d’Italia, chiunque avrebbe tanto da condividere e raccontare. Senza dubbio sono occasioni che offrono possibilità di confronto e di apertura e puntualmente noto con orgoglio che il territorio risponde in maniera entusiasta. La tappa ostunese è stata agevolata e resa ancora più allegra grazie al supporto del Parco delle Dune Costiere e di alcune aziende locali. Mi auguro che la corsa, ormai quasi giunta al termine, possa il prossimo anno tornare a fare tappa nella Città bianca».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img