spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 15 2024

“Natale a Ostuni”, presentato nel corso di una conferenza stampa il calendario degli eventi

- Advertisement -

Nella cornice di Palazzo San Francesco, venerdì 23 novembre il sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola e gli assessori Vittorio Carparelli e Maria Zurlo, hanno presentato nel corso di una conferenza stampa “Natale a Ostuni”, il calendario delle manifestazioni che dal 24 novembre al prossimo 7 gennaio accompagnerà gli ostunesi nel periodo più magico dell’anno.

Come hanno spiegato ai presenti sindaco e assessori, il filo conduttore di tutti gli appuntamenti natalizi sarà la valorizzazione dell”ostunesità’, ovvero dell’operato di artisti, associazioni e attività produttive appartenenti al territorio.

Alla presenza degli altri assessori della Giunta e dei ragazzi de “Le Radici del Sud”, guidati da Michele Conenna nella presentazione dei “Vicoli d’Autunno”, l’assessore Carparelli ha spiegato: «Si tratta di un calendario importante in cui crediamo molto. Ci siamo messi in gioco a partire da novembre e da “Come nelle favole” e i risultati ci stanno dando ragione. Se abbiamo raccolto riscontri positivi in un mese solitamente più avaro di riscontri come novembre, siamo fiduciosi di proseguire sulla stessa strada fino al 6 gennaio».

«Stiamo perseguendo alcuni obiettivi che ci siamo posti, come destagionalizzare e potenziare l’offerta turistica in un periodo un po’ più tranquillo, per poi valorizzare al meglio il periodo natalizio – aggiunge l’assessore Maria ZurloTutte iniziative mirano a valorizzare sia le attività produttive che i nostri operatori che si impegnano a proporre e coinvolgere. Obiettivo quest’ultimo verso cui punta l’esperimento del Distretto Urbano del Commercio che verrà ufficialmente aperto al pubblico il 2 dicembre, un percorso di centro commerciale diffuso, accompagnato da iniziative come la “Notte dello shopping” o “Le Notti di Santa Lucia” ed altri appuntamenti mirati a promuovere tutte quelle che sono le attività produttive nell’ambito del DUC, così come l’apertura di attività nel centro storico. Ci muoviamo verso l’idea di partecipazione e collaborazione per riuscire tutti insieme a raggiungere obiettivi sempre più importanti».

Si partirà quindi sabato 24 e domenica 25 novembre con i Vicoli d’Autunno, che riempiranno le vie del centro storico e dellapiazza con musica, artigianato e gastronomia locali. Sabato 1 dicembre toccherà a “La Corrida Ostunese” a cura di RadiOstuni, in scena al Teatro parrocchiale della Madonna del Pozzo.

La fatidica accensione dell’albero di Natale in piazza della Libertà è fissata a domenica 2 dicembre, evento che sarà trasmesso in diretta streaming con gli altri Comuni della Valle d’Itria e che coinciderà con l’inaugurazione del centro commerciale diffuso del DUC, come anticipato dall’assessore Zurlo.

Dal 7 al 9 dicembre torna il consueto appuntamento con “Zucchero e Cannella”, mercatino di Natale targato La Ghironda. Dal 7 dicembre al 7 gennaio l’associazione “Ostuni è” si occuperà dell’istallazione del presepe in piazza (probabilmente all’interno dello scavo archeologico come un anno fa) e della mostra “Il mio presepe” presso la Scuola Elementare “Pessina”. Esposizione della Natività anche nella Chiesa di San Giuseppe, promossa dall’associazione “Astera” dal 8 dicembre al 6 gennaio.

Conferenza stampa

Il 9 dicembre al Museo di Civiltà Preclassiche, Concerto di Beneficenza con gli Art String Quartet, il 13 dicembre sarà la volta di “In…canto natalizio” alla Madonna del Pozzo, concerto organizzato dall’associazione musicale “Antonio Legrottaglie”. Dal 13 al 15 dicembre le “Notti di Santa Lucia” in piazza, con il weekend del 15 e 16 dedicato anche ai Babbo Natale in bicicletta dell’Asd Globuli Rossi.

Il 26, 30 dicembre e il 6 gennaio, torna il Presepe Vivente Biblico del Gruppo Folk “La Stella” ambientato nel centro storico. L’associazione culturale “Zacaredde” curerà l’esposizione di antiquariato e artigianato nella cornice del Chiostro San Francesco e di corso Vittorio Emanuele il 26 e 27 dicembre.

Dal 29 dicembre partiranno poi gli appuntamenti musicali in vista del Capodanno, organizzati dall’associazione La Ghironda, che vedranno esibirsi i Sud Sound System & Bag a Riddim Band in concerto in piazza della Libertà. Il 30 dicembre toccherà al coro gospel statunitense Uni Sound esibirsi in concerto, sempre in Piazza dalla Libertà. La notte del 31 dicembre sarà animata da Dj set locali fino a mezzanotte, con Ray Gelato & the Giants, assieme ai Dj di Radio 105. Il primo gennaio la chiesa di San Francesco ospiterà il concerto di un Coro Gregoriano.

 

 

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Salvatore Galizia
Salvatore Galizia
Da sempre affascinato dall'idea di scrivere, raccontare un accaduto, una storia, un'idea. Passione che negli anni ha sposato logico percorso dedicato a studi triennali in Scienze della comunicazione, magistrali in Scienze dell'Informazione editoriale, pubblica e sociale. La qualifica da giornalista pubblicista, le collaborazioni con testate giornalistiche locali, lo sport tra le fonti d'ispirazione predilette
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img