spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 20 2024

“Natale ai Musei”: il calendario delle iniziative culturali della Città Bianca per il periodo natalizio

- Advertisement -

“Natale ai Musei” è il calendario di iniziative che, in vista del periodo natalizio, il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale di Ostuni ha deciso di mettere a punto, dal 9 dicembre al 5 gennaio.

Il calendario di eventi nasce dalla volontà di incrementare, nel periodo natalizio, l’offerta culturale dei Musei della Città Bianca ed è stato pensato non solo per chi vuole approfondire la conoscenza del patrimonio storico artistico, ma anche per le famiglie che cercano attività ludico-culturali e per tutti coloro in cerca di un intrattenimento di qualità.

«Il Natale”- scrive il presidente Michele Conte nella brochure di presentazione del cartellone- è la festa del Bambino che nasce: è, quindi, un momento di gioia per la comunità e, soprattutto, deve esserlo per i più piccoli. A loro, in particolare, è dedicata la programmazione delle attività che si svolgeranno nei musei – archeologico e diocesano – nelle prossime settimane. La fine dell’anno è il momento dei bilanci, ma anche una buona occasione per ringraziare tutti coloro che, ogni giorno, collaborano con la nostra Istituzione, realizzando progetti e, qualche volta, sogni”».

A inaugurare il calendario, domenica 9 dicembre l’iniziativa “Dal Borgo al Museo Civico”, visita guidata che, partendo da Viale Oronzo Quaranta, che ha condotto i partecipanti alla scoperta delle origini di Ostuni e della sua evoluzione nella storia, terminando il percorso con una visita al Museo Civico e il concerto di beneficenza “Sulle note della solidarietà”, organizzato dal Lions Club Ostuni Host con la partecipazione di Antonella Cavallo e Art String Quartet.

I prossimi appuntamenti proseguiranno domenica 16 dicembre, a partire dalle ore 16, con “Amuleti dalla Storia”, laboratorio di ricostruzione archeologica per bambini dai 4 ai 10 anni, che sarà allestisto presso la “Sala dei Vescovi” del Museo Diocesano.

Il pomeriggio del 21 dicembre sarà invece interamente dedicato alle nuove generazioni ed ai loro diritti. Alle ore 17, presso la Chiesa di San Vito Martire, si svolgerà la Conferenza “Tutti i bambini hanno diritto ad una famiglia” organizzato dal Rotary Club Ostuni – Valle d’Itria – Rosa Marina e con la prestigiosa partecipazione di Ludovico Abbaticchio, Garante dei diritti del minore, dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il 23 dicembre appuntamento alle ore 16, con “La natura specchio dell’arte”, in cui i partecipanti saranno condotti alla scoperta della “natura” celata nelle decorazioni barocche e nelle opere d’arte del Museo Civico Archeologico. La visita guidata sarà seguita da un laboratorio creativo adatto a tutti.

Sempre il 23 Dicembre, alle ore 19.30, la Chiesa di San Vito Martire ospiterà il concerto “Jesce, sole!“, a cura di “Resonare Fibris”, ensemble di musica antica, in cui il presepe napoletano si racconterà attraverso antichi strumenti. Una formazione che tornerà nella Chiesa di San Vito dopo il successo ottenuto l’anno scorso.

Venerdì 28 dicembre alle 18.30, presso la Chiesa di San Vito Martire, Giuseppe Palma e Giuseppe Francioso presenteranno il loro libro “Terra Nostra – Storia di Ostuni”, edito da Editrice Gds. L’incontro, introdotto dal Presidente del Museo, Michele Conte, sarà moderato da Donato Coppola.

Il 29 dicembre i luoghi spirituali della città bianca saranno narrati nella visita guidata “Dal Borgo al Museo Diocesano”. L’itinerario partirà alle ore 16 dalla chiesa di San Francesco per concludersi nelle sale del museo.

Il 30 dicembre la protagonista sarà ancora la musica. Alle ore 19.30, nella Chiesa di San Vito Martire, ospiti e cittadini ostunesi potranno assistere al concerto “Fantasie di fine anno”. Al pianoforte, direttamente dalla trasmissione di RAI 1 “Prodigi”, il giovanissimo pianista pugliese Joseph D’Urso.

Il nuovo anno sarà allietato da due eventi dedicati alle famiglie. Il 2 gennaio, nella “Sala dei Vescovi” del Museo Diocesano, a partire dalle ore 16, gli operatori coinvolgeranno i bambini, dai 6 ai 10 anni, nel laboratorio creativo “Simboli nell’arte”.

Infine, il 5 gennaio, sempre alle 16 nella “Sala dei Vescovi”, tutti i bambini sono invitati a “Aspettando la Befana… ti racconto una fiaba”, laboratorio e lettura animata di antiche storie e nuovi racconti.

La partecipazione ai concerti e agli incontri è gratuita, mentre le visite guidate e la partecipazione alle attività prevedono un piccolo contributo di 3 euro.

Per informazioni e prenotazioni: Maria Concetta Velardi tel. 347 5247152

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img