spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 19 2024

NIDI e Microprestito, fare impresa con l’aiuto della Regione: oggi al museo civico l’incontro con gli esperti

Attraverso NIDI la Regione Puglia sostiene le microimprese di nuova costituzione, mentre il fondo Microprestito finanzia microimprese, liberi professionisti e associazioni tra professionisti già esistenti da almeno 6 mesi

- Advertisement -

Si terrà a partire dalle ore 18 di oggi, venerdì 14 febbraio, presso la sala convegni del museo civico di Ostuni (via Cattedrale, 15) un incontro sui programmi regionali NIDI (Nuove Iniziative d’Impresa) e Microprestito. L’evento, organizzato da Puglia Sviluppo, sarà composto dagli interventi di Antonella Vincenti, Vice Presidente di Puglia Sviluppo SpA; Pierpaolo Caliandro, Responsabile Reti Territoriali di Puglia Sviluppo, che seguiranno ai saluti istituzionali del sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo. Modera il dibattito il giornalista Tommaso Forte.

«Un appuntamento importante per chi intende avviare un nuovo percorso imprenditoriale, ma anche per chi vuole far crescere la propria azienda – spiega il sindaco Cavallograzie all’ascolto dei territori sarà possibile creare opportunità di lavoro e di sviluppo per il nostro territorio».

Attraverso NIDI la Regione Puglia sostiene le microimprese di nuova costituzione con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. Le agevolazioni in favore delle nuove iniziative d’impresa (NIDI) possono arrivare fino a 120mila euro per gli investimenti, per interventi sino a 150mila euro, e 10mila euro per le spese di funzionamento. L’obiettivo è quello di agevolare l’autoimpiego di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro, mentre il fondo Microprestito finanzia microimprese, liberi professionisti e associazioni tra professionisti già esistenti da almeno 6 mesi con un fondo rotativo che ha una dotazione di 30milioni di euro. I finanziamenti sono erogati sotto forma di mutui quinquennali a tasso zero, tra i 5mila e i 25mila euro per realizzare nuovi investimenti e, soprattutto, sostenere le spese di gestione.

L’intero portafoglio incentivi gestito da Puglia Sviluppo, come organismo intermedio o finanziario, comprende misure che hanno la caratteristica peculiare di essere prive di scadenza, quindi sono sempre aperte finché ci sono risorse disponibili. In questo modo le imprese hanno la possibilità di presentare i propri progetti quando sono davvero pronte, con proposte valide e realizzabili, senza vincoli temporali. L’analisi di impatto delle misure agevolative del POR Puglia 2014/2020 riporta che, al 31 dicembre 2019, sono stati realizzati/progettati investimenti per oltre 4 miliardi di euro, generate le condizioni per una nuova occupazione pari ad oltre 20.000 nuove unità lavorative e erogate/previste risorse pubbliche per oltre 1 miliardo e mezzo di euro.

«Gli strumenti finanziari – spiega Antonella Vincenti, Vice Presidente di Puglia Sviluppo – non sono solo un pacchetto  di misure di finanziamento e di strumenti di programmazione ma è un soggetto della Regione Puglia che sviluppa attivamente ed in modo partecipato le politiche  regionali orientate allo sviluppo imprenditoriale. Noi vogliamo accompagnare tutto il sistema produttivo verso logiche di eccellenza, processi innovativi, promuovendo investimenti che generano competitività e nuova occupazione».

All’incontro parteciperanno commercialisti, consulenti del lavoro, professionisti, imprese.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img