In arrivo un investimento finanziario pari a quasi 67 milioni di euro per la Provincia di Brindisi.

Lo stanziamento, sancito nel Decreto n. 65 del 28 agosto scorso con la firma del presidente della Provincia di Brindisi, Riccardo Rossi, adotta lo schema di “Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2019/2021″ e il “Programma Biennale degli Acquisti di Beni e Servizi 2019/2020 della Provincia di Brindisi”.

L’investimento, spalmato nel triennio 2019-2021, servirà a finanziare un programma di lavori pubblici nell’area provinciale, tra cui sono compresi la realizzazione di un rondò sulla ex Statale 16 “Ostuni-Fasano”, in corrispondenza dello svincolo con la Strada Provinciale 7, la realizzazione di una rotatoria sulla Strada Provinciale 28 “Francavilla Fontana- Ostuni“, in corrispondenza dell’intersezione con la Strada Provinciale 49 e alcuni interventi di manutenzione negli istituti scolastici ostunesi “Monnet” e “Pantanelli”.

L’intervento finanziario sarà così distribuito nell’arco dei tre anni: per il 2019 l’investimento sarà pari a 22.045.567,20 euro, per il 2020 di 29.381.444,67 euro e per il 2021 di 15.7000.000 euro.

La programmazione, spiegano dalla Provincia, è stata pianificata stabilendo, in esito all’individuazione e quantificazione dei bisogni e delle esigenze da soddisfare, quali siano gli interventi necessari a soddisfare un programma di lavori pubblici da eseguire su base triennale.

Gli obiettivi da raggiungere sono stati scelti e inseriti nel programma anche in base alle risorse economiche disponibili, stanziate sulla base del proprio bilancio, di contributi o risorse dello Stato o della Regione.

Oltre ai lavori generici di pavimentazione stradale, di fornitura e posa in opera di segnaletica orizzontale lungo le strade provinciali, tra i lavori che si attueranno tra il 2019 e il 2021 ci sono opere di manutenzione straordinaria del piano viabile delle strade provinciali ricadenti nella zona Nord e Sud della Provincia di Brindisi, per una spesa complessiva pari a un milione e 400 mila euro.

Sono inoltre compresi alcuni lavori di manutenzione straordinaria della segnaletica verticale ed orizzontale, degli impianti semaforici e di pubblica illuminazione delle stesse strade provinciali per altri 400 mila euro.

Verranno inoltre forniti e installati guardrail e messi in sicurezza quelli esistenti per altri 200 mila euro.

Gli interventi di manutenzione e sicurezza degli edifici scolastici prevedono a Ostuni l’adeguamento sismico della palestra e dell’Auditorium dell’Istituto “Jean Monnet” e alcuni lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezzache riguarderanno l’Istituto Agrario “Pantanelli“.

Infine, verranno effettuati degli interventi di manutenzione straordinaria in alcuni immobili di competenza della Provincia, come la “Cittadella della Ricerca”, la Prefettura, Palazzo Montenegro, l’ex caserma dei Vigili del Fuoco e la sede centrale della Provincia.Novità