spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 18 2024

Ospedale di Ostuni, il Forum della Società Civile scrive al Commissario Padovano

- Advertisement -

Il Forum della Società Civile scrive al Commissario Prefettizio Rosa Maria Padovano elencando le criticità in cui si è venuto a trovare l’ospedale civile di Ostuni in seguito all’approvazione del Piano di Riordino Ospedaliero regionale.

«Dopo tre anni dalla approvazione del Piano di Riordino– scrive a nome del Forum il presidente Vincenzo Cappetta–  l’Ospedale di Base di Ostuni non è messo, per mancanza di personale sanitario e di spazi adeguati, nelle condizioni di poter funzionare al meglio».

Il Forum chiede essenzialmente al Commissario Padovano di farsi portavoce di sei istanze specifiche riguardanti il nosocomio ostunese. La prima è quella di assicurare il servizio di Cardiologia per 24 ore; spostare il Centro Prelievi dal secondo piano dell’Ospedale al piano terreno, nei locali ex Pronto Soccorso. Garantire il funzionamento dei 20 posti letto dell’Unità Operativa di Pneumologia, previsti dal Piano di Riordino; recuperare gli spazi per l’attivazione dei 20 posti letto di lungodegenza; coprire i vuoti relativi al personale sanitario e accelerare i tempi di conclusione dei lavori, iniziati 13 anni fa, della Piastra di ampliamento.

«Il problema più urgente da risolvere- si legge nella lettera- è determinato dal fatto che il servizio di Cardiologia non garantisce la presenza di un cardiologo per le 24 ore, ma solo nelle ore diurne. Il fatto è molto grave se si considera che al Pronto Soccorso arrivano numerose urgenze cardiovascolari legate alla popolazione residente sul territorio e ai numerosi turisti.

Inoltre, la mancanza del cardiologo nelle ore notturne rende problematici gli interventi urgenti anche nelle altre unità operative: da Ortopedia a Chirurgia, da Medicina a Pneumologia.

L’Unità Operativa di Pneumologia (secondo piano) non può avere i suoi 20 posti letto assegnati perché gli spazi occorrenti sono occupati dal Centro Prelievi, per il quale è previsto lo spostamento presso i locali del vecchio Pronto Soccorso (piano terreno) che restano inutilizzati.

Il Laboratorio di Analisi è allocato in spazi angusti e poco funzionali, in attesa di essere trasferito nella nuova ala-piastra di ampliamento dell’Ospedale. Uguale situazione si verifica per l’Unità Operativa di Radiologia. La mancanza degli spazi ha impedito il funzionamento dei 20 posti di lungodegenza previsti dal Piano di Riordino della Rete Ospedaliera».

La lettera affronta poi l’annoso problema del mancato completamento della nuova piastra di ampliamento del’ospedale di Ostuni in costruzione da 13 anni, per cui, come ricorda la lettera del Forum «sono state deliberate quattro varianti in corso d’opera, sono stati spesi 5.800.000 euro ed ora per il suo completamento è in itinere un nuovo studio di fattibilità dal costo previsto di 9.940.000 euro ( Delibera ASL Br 2201 del 17/12/2018)».

 «L’Assemblea del Forum- conclude la lettera indirizzata al Commissario prefettizio– si augura che il suo intervento risulti decisivo per garantire ai cittadini di Ostuni il diritto alla Salute e ai Livelli Essenziali di Assistenza e per definire una conclusione alla storia infinita e costosa della Piastra di Ampliamento dell’Ospedale di Ostuni».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img