spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 20 2024

Ostuni, nasce un Comitato per la riqualificazione del Calvario

- Advertisement -

A Ostuni si è costituito il Comitato per la riqualificazione del Calvario, monumento ubicato in Piazza Curtatone e Montanara.

Il Comitato, composto dal Vicario Foraneo don Giovanni Apollinare, dai priori delle Confraternite di Ostuni (affidatarie del bene in questione e responsabili
della manutenzione), dall’architetto Aldo Flore e dall’avvocato Gianmichele Pavone, si è riunito presso il salone parrocchiale della Chiesa dei Santissimi Cosma e Damiano, per delineare una guida di condotta volta a salvare il monumento.

Il Calvario venne edificato nel 1830 grazie al contributo dei fedeli e ricostruito nel 1891. Agli inizi del 1900 la struttura fu coperta da vetrate,successivamente frantumatesi, e al suo interno si potevano ammirare gli affreschi, che rappresentavano sette episodi della Passione di Cristo, realizzati nel 1910 dal noto pittore ostunese Luigi Oronzo Pappadà, andati irrimediabilmente perduti nel corso degli anni.

Il Calvario, in passato, è sempre stato manutenuto dalla Chiesa locale e da alcuni privati e il 21 novembre del 2017 era stato oggetto di attenzione anche da parte del Rotary Club Ostuni Valle d’Itria Rosamarina, che decise di celebrare proprio in quel luogo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e la Giornata nazionale degli Alberi, donando alcuni arbusti alla presenza degli studenti delle scuole ostunesi di ogni ordine e grado.

«Appare oggi opportuno riqualificare la struttura– scrive il Comitato per la riqualificazione del Calvario- con le aiuole esistenti e ripristinare la funzione simbolica del monumento all’interno del quale non sono più visibili gli affreschi di Pappadà. Verrà, pertanto, lanciato nei prossimi mesi un concorso di idee aperto alla partecipazione di artisti, architetti e
professionisti interessati».

Il Comitato rende noto di essere aperto e pronto ad accogliere coloro che vogliano partecipare al processo di riqualificazione del monumento ostunese.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img