In occasione del ventisettesimo anniversario della morte del magistrato Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta, il prossimo venerdì 19 luglio nella Città bianca si svolgerà una grande mobilitazione celebrativa dei valori della legalità. L’iniziativa, che vede la collaborazione tra ben 45 associazioni coordinate dalla locale sezione Avis, si traduce nel corteo commemorativo che, a partire dalle ore 20, sfilerà per le strade di Ostuni.

Scelto come punto di ritrovo simbolico per tutti i partecipanti Largo Falcone, piazzale situato nei pressi della Biblioteca comunale, da dove avrà inizio la manifestazione, che vivrà il suo culmine in Largo Stella, con gli interventi del sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo, dell’on. Valentina Palmisano, di Pinuccio Fazio, papà di Michele vittima innocente che nel 2001, all’età di soli 16 anni fu ucciso a Bari vecchia da un proiettile indirizzato ad un altro mafioso, durante una lotta tra Clan. Insieme a loro, dieci rappresentanti di altrettante associazioni ostunesi ricorderanno Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta con letture e riflessioni.

«La manifestazione – come comunica la nota diffusa alla stampa da Martino D’Amico, presidente della locale sezione Avis – è pensata per sensibilizzare ragazzi e adulti sul tema della lotta alle mafie e più in generale per rafforzare un percorso, insieme alla popolazione, di cittadinanza attiva e responsabile per l’affermazione della legalità.

Questo sarà solo un punto di partenza che permetterà alle tantissime associazioni di Ostuni di collaborare sempre più ponendo le basi per raggiungere l’obiettivo della cultura della legalità, della trasparenza e dell’onestà».

Le associazioni invitate dall’Avis di Ostuni a partecipare all’iniziativa sono le seguenti:Libera presidio di Ostuni, Croce Rossa Comitato di Ostuni, Forum della Società Civile, CSI Ostuni, Unitalsi Ostuni, Associazione Arma Aeronautica, A.N.M.I.G. Ostuni, A.N.F.I. Ostuni, Scout Ostuni, Atletica Città Binaca Ostuni, Le radici del Sud, Ostuni Runner’s, Amici del Cuore, l’Albero della Vita, SER Ostuni, Gruppo Folk lu Barcarulu, Lions Club Ostuni Host, AIDO Ostuni, AIFO Ostuni, Colletta Alimentare Ostuni, FIAB-Globuli Rossi Ostuni, Espressioni d’arte, Ostuni è, UCIM Ostuni, MEIC Ostuni, NOAC Ostuni, Olympique Ostuni, UDS Ostuni, Biblioteca diocesana Ostuni, A.N.M.I.C. Ostuni, Club Alfisti di Ostuni, Vespa Club, Sul Palco della Vita, E.R.A. Ostuni, Gruppo Folk città di Ostuni, Associazione Terra (Passione), Librinfaccia, M.E.I.C. Ostuni, Bici Club Ostuni, Ostuni Notizie, A.N.M.I.L. Ostuni, Lions Club Ostuni Città Bianca,  LILT Ostuni.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram di Ostuni News