spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 14 2024

Ostuni Soundtrack Festival: il MiBACT riconosce il patrocinio e inserisce l’evento in “Fellini 100”

Sono oltre 70 i diversi eventi messi in calendario tra il 2020 e il 2021 per celebrare il centenario della nascita di Fellini, tra cui anche la prima edizione dell'Ostuni Soundtrack Festival

- Advertisement -

Ostuni Soundtrack Festival rientra ufficialmente nel calendario degli eventi che compongono “Fellini 100”, la manifestazione a carattere nazionale che celebra i cento anni dalla nascita di Federico Fellini. A ufficializzare la notizia, il sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo, soddisfatto per l’inserimento della prima edizione della manifestazione musicale nel prestigioso calendario nazionale.

«Il Comitato delle celebrazioni per il Centenario di Federico Fellini del MiBACT – dichiara il sindaco Cavallo – ha valutato positivamente la nostra iniziativa, concedendoci il patrocinio con il relativo utilizzo del marchio. Il nostro primo festival dedicato alle colonne sonore rientrerà quindi ufficialmente nell’elenco nazionale dei festival dedicati al Maestro Riminese».

La prima edizione di Ostuni Soundtrack Festival, presentata durante la BIT di Milano, sarà ispirata proprio dal centenario della nascita di Federico Fellini e vedrà convergere a Ostuni importanti nomi del panorama musicale e cinematografico internazionale. Quattro giorni, dal 22 al 26 luglio, da vivere assieme ai compositori e agli interpreti delle musiche, diventando, tra concerti e proiezioni, protagonisti delle note che hanno affascinato e fatto sognare intere generazioni.

Sono oltre 70 i diversi eventi messi in calendario tra il 2020 e il 2021 per celebrare il centenario della nascita di Fellini. Alla base del progetto celebrativo nazionale, la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra otto soggetti firmatari, che hanno tra le finalità istituzionali lo studio, la conservazione, la conoscenza, la valorizzazione e la divulgazione dell’opera di Federico Fellini. Il protocollo, di cui il MiBACT è capofila, ha come finalità il coordinamento e la promozione sinergica, secondo le rispettive competenze e prerogative istituzionali degli enti coinvolti, di un calendario articolato e qualificato delle celebrazioni che termina il 31 dicembre 2021.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img