spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 20 2024

“Patrimonio e dialogo tra le culture”: gli studenti del “Calamo-Pepe” alla riscoperta delle proprie radici

Nel pomeriggio di sabato 23 novembre saranno presentati gli esiti del lavoro svolto dagli studenti, sia in termini di miglioramento della qualità estetica del centro storico di Ostuni, sia in termini di riconoscimento identitario della civiltà della calce

- Advertisement -

Si svolgerà in Ostuni dal 22 a 24 novembre, il corso di formazione nazionale “Patrimonio e dialogo tra le culture” promosso da Italia Nostra – sezione EDU di Roma. Il corso, riconosciuto anche dal MIUR, pone al centro dell’attenzione la conoscenza per la tutela dei caratteri identitari del nostro paesaggio storico-artistico-culturale ed è rivolto non solo agli insegnanti, ma anche ai cittadini.

Protagoniste di uno degli incontri in programma, saranno le attività svolte dagli studenti del Liceo Scientifico e Classico “Pepe-Calamo” all’interno del progetto in rete PON Paesaggio e del progetto di Alternanza scuola lavoro, durante lo scorso anno scolastico, che ha visto attivi in partenariato Italia Nostra sezione Messapia, Lu Scupariedde, #progetti_integrati#, il Comune di Ostuni e la Curia Arcivescovile di Brindisi-Ostuni.

Nel pomeriggio di sabato 23 novembre saranno dunque presentati gli esiti del lavoro svolto dagli studenti, sia in termini di miglioramento della qualità estetica del centro storico di Ostuni, sia in termini di riconoscimento identitario della civiltà della calce. Ai ragazzi va riconosciuto il merito di aver creduto nel faticoso e innovativo progetto proposto e di averlo espletato nel migliore dei modi, regalando brio, energia e vivace partecipazione alla “Prima settimana bianca di Ostuni”, svoltasi nei mesi di maggio e giugno scorsi.

Molte sono state le professionalità che si sono spese per l’ottimo risultato esperienziale, a tal punto da dare vita al primo corso per maestri lenitori di Puglia, a cura di Scupariedde ed Edilscuola Puglia, con il patrocincio del Comune di Ostuni, che prenderà avvio a partire dalla primavera prossima.

Le attività tecnico-pratiche e storico-critiche svolte dai liceali hanno consentito, in un percorso di disseminazione dei risultati, anche ad altri coetanei di approcciarsi alla disciplina della cura del proprio patrimonio culturale e di riscoprire, con la fatica del lavoro manuale lungo le mura di cinta medievali della città, il senso di appartenenza ad una comunità storicamente sedimentata, che ruota tutta intorno al concetto della cultura del bianco calce.

Un percorso di certo non concluso, ma che, anzi, prevede l’avvio, per gli studenti del Liceo Scientifico e Classico “PepeCalamo”, di nuovo progetto cittadinanza attiva culminante nella “Seconda settimana bianca di Ostuni”, prevista nei mesi di maggio e giugno prossimi, con il supporto delle associazioni Lu Scupariedde e Italia Nostra sezione Messapia e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img