spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 17 2024

Pessime condizioni igieniche e strutturali: disposta la chiusura di un bar-paninoteca

- Advertisement -

E’ stata disposta la chiusura di un locale commerciale ubicato a Ostuni in seguito a un’ispezione eseguita dai carabinieri del Nas (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità).

Una comunicazione giunta dal Comando provinciale di Brindisi informa che un bar-paninoteca-gastronomia– di cui i militari dell’Arma non fanno il nome- ubicato nell’area del centro storico della Città bianca, era in pessime condizioni sia igienico-sanitarie, che strutturali.

«Nel corso dell’ispezione- si legge nella nota dei Carabinieri- è stato accertato che l’attività di somministrazione di alimenti e bevande era mantenuta in pessime condizioni igienico sanitarie e strutturali, poiché presentava tutte le attrezzature, utensili, frigoriferi, freezer, scaffalature, banchi espositivi installati nell’attività, in carenti condizioni di pulizia in quanto presentano unto stantio. La preparazione di panini/toast e la cottura dei primi mediante cuocipasta elettrico veniva effettuata dietro il banco bar in area che si presenta in carenti condizioni di pulizia.

Le porte del servizio igienico degli utenti si presentano rigonfie e pertanto necessitano di manutenzione straordinaria, dietro il banco bar vi era la presenza di un accatastamento di giornali in area non adeguata e destinata alla manipolazione degli alimenti. Nell’attività non è presente un servizio igienico ad uso esclusivo del personale né un’area spogliatoio attrezzata con armadietti a doppio scomparto; il locale indicato in planimetria quale laboratorio si presenta in scarsa condizione di pulizia, viene di fatto utilizzato a deposito di alimenti e bevande ove è risultato accatastato alla rinfusa un consistente quantitativo di materiale non alimentare e secchi per l’immondizia che non consentono le operazioni di sanificazione e l’adeguata aerazione degli ambienti per ostruzione delle aperture di aerazione.

La zona soppalcata si presenta in carenti condizioni di pulizia e microclima. Pertanto considerate le criticità, il personale medico della ASL ha disposto la chiusura dell’esercizio commerciale, il cui valore ammonterebbe a circa 600.000 euro».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img