Si svolge a Ostuni, sabato 6 e domenica 7 aprile, “Pneumo Academy”, un importante convegno che ha come referente scientifico il dottor Pierluigi Bracciale, direttore dell’Unità Complessa di Pneumologia e Riabilitazione respiratoria dell’Ospedale di Ostuni.

Le patologie respiratorie negli ultimi anni sono in costante aumento, interessando una consistente numero di persone. Il convegno, giunto alla terza edizione, prevede la partecipazione di quarantotto medici provenienti da tutto il sud Italia, affronterà importanti tematiche in merito alla pneumologia .

Nella giornata di sabato presso l’Ospedale civile di Ostuni sono previste una serie di
sessioni pratiche comprendenti: ecografia toracica con drenaggi toracici per versamenti pleurici e biopsie polmonari trans toraciche eco guidate, fibrobroncoscopia con Ebus, prove di funzionalità respiratoria, polisonnografia, tecniche di ventilazione meccanica invasiva e non invasiva, gestione del paziente da avviare a dimissione protetta al domicilio.

La giornata di domenica 7 aprile la “Pneumo Academy” si sposterà presso la sala conferenze dell’Hotel Monte Sarago di Ostuni e sarà dedicata alla teoria, prevedendo relazioni frontali sulla patologia respiratoria.

Lo scopo del convegno è quello di offrire un panorama completo riguardante le problematiche respiratorie considerate nella loro interezza e nella gestione di pazienti critici che, una volta dimessi, dovranno avere il supporto domiciliare del medico di “Medicina Generale”.Novità