spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

Prima edizione della Randonnèe della Valle d’Itria organizzata dal Bici Club Ostuni

Si tratta di un percorso di 200 chilometri che attraverserà i paesi della Valle d'Itria per poi attraversare la fascia costiera da Torre Canne a Rosa Marina

- Advertisement -

Si svolgerà domani, domenica 29 settembre, la prima edizione della Randonnée della Valle d’Itria, organizzata dal Bici Club di Ostuni.

La manifestazione consiste in un percorso cicloturistico di 200 chilometri, che coniuga la bellezza dei paesaggi caratteristici della Valle d’Itria alle sfumature dei colori del mare della fascia costiera da Torre Canne a Rosa Marina, per finire al favoloso scenario della Piana dei millenari.

La Randonnée della Valle d’Itria fa parte del Circuito “Rando Tour della Magna Grecia” ed è valida per il brevetto di 200 chilometri riconosciuto Ari (Audax Randonnée Italia)/ BRI (Brevetto Randonneur Italia). In alternativa per chi non volesse percorrere i 200 chilometri, c’è la ciclopasseggiata di 100 chilometri, che conserva le medesime caratteristiche.

La partenza è fissata dal Circolo Tennis di Ostuni, dove si ritroveranno i partecipanti, sia dei 200 che dei 100 chilometri.

La Randonnée partirà dalla Città bianca alla volta di Martina Franca, per poi raggiungere il Parco Naturale “Terra delle Gravine” e il Bosco delle Pianelle, attraversando i sentieri costeggiati da trulli e vigneti. Si procederà dunque verso Locorotondo e Alberobello, per poi scendere per raggiungere la fascia costiera, pedalando da Torre Canne a Rosa Marina e quindi ritornare a Ostuni.

La caratteristica della Randonnée risiede nel fatto che non si tratta di una gara a tempo, ma di una forma regolamentata di cicloturismo in cui l’obiettivo è quello di arrivare al traguardo in un tempo massimo ma senza alcuna classifica. Questo consente ai partecipanti di godersi in tutta serenità il percorso godendosi il passeggio senza alcun affanno.

La Randonnée è una disciplina sportiva nata in Francia nei primi anni del Novecento. La sua caratteristica principale risiede nel fatto che non è una competizione perché non prevede classifiche ma solo un elenco di finisseur, rigorosamente in ordine alfabetico, con accanto il tempo impiegato per completare il percorso.

Per i familiari dei ciclisti che partecipano alla Randonnée della Valle d’Itria, sono previste visite guidate alla scoperta del centro storico di Ostuni, a cura dell’Associazione Ar.Tur Luoghi d’Arte.

Al termine della Randonnée ogni partecipante riceverà una medaglia ricordo realizzata appositamente per la manifestazione.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img