spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 20 2024

Rassegna Teatro Madre: in scena lo spettacolo “Thioro, un cappuccetto rosso senegalese”

- Advertisement -

Il secondo appuntamento della rassegna Teatro Madre porterà in scena nella suggestiva cornice del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, a Ostuni, uno spettacolo divertente, originale e intelligente.

Dopo il primo appuntamento che ha visto andare in scena venerdì 26 luglio lo spettacolo “Schiaccianoci Swing“, venerdì 2 agosto, alle ore 21.15, toccherà a “Thioro, un cappuccetto rosso senegalese”, far divertire e riflettere il pubblico di grandi e piccini.

Lo spettacolo è prodotto dal Teatro delle Albe (Ravenna) insieme ad Accademia Perduta e Ker Théâtre Mandiaye N’diaye e consiste in una reinvenzione dal respiro africano di Cappuccetto Rosso, fiaba che viene trasformata in una festa teatrale, fatta di canti e ritmi travolgenti.

Uno spettacolo che ovunque sia stato rappresentato ha entusiasmato gli spettatori; una meravigliosa avventura ambientata in un paesaggio che risuona di colori, note e immagini diverse da quelle a cui siamo stati abituati. Grazie all’intreccio di diverse lingue, gli spettatori attraverseranno non il bosco, ma la savana, e incontreranno non il lupo, ma Buky la iena, in un viaggio immaginifico e bruciante attraverso l’Africa.

Un lavoro che riesce sapientemente a coniugare la fiaba europea con la tradizione africana, partendo dalla suggestione di come le “grandi” storie popolari, prima di essere fissate sulla carta dalle parole degli scrittori che ci sono cari e conosciamo bene, abbiano viaggiato attraverso i continenti portate dal vento, dai mercanti, dai pastori, dagli artisti.
A interpretare lo spettacolo saranno i meravigliosi attori senegalesi Adama Gueye, Fallou Diop (attori e musicisti) accompagnati dalla tromba e l’ironia di Simone Marzocchi (compositore e trombettista). La regia è stata invece affidata ad Alessandro Argnani.

La II edizione di Teatro Madre è organizzata da Armamaxa | PagineBiancheTeatro – Residenza Teatrale di Ceglie Messapica con il sostegno del Museo Civico e Parco Archeologico di Ostuni e il Comune di Ostuni, per la direzione artistica di Enrico Messina e Daria Paoletta.

Con l’acquisto dei biglietti per lo spettacolo anche stavolta si potrà usufruire gratuitamente di una visita guidata alla scoperta del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, a cura del SAC “La via Traiana”. La visita avrà inizio alle ore 19.30 e sarà accessibile solo previa prenotazione al 38/2656069 (posti limitati). Inoltre i bambini potranno prendere parte al Laboratorio di “Favole Africane” che si svolgerà dalla 19.30 alle 20.30.

Un servizio navetta gratuito sarà inoltre attivo per raggiungere il Parco da Ostuni, con partenza alle ore 19 e alle ore 20 (e rientro a fine spettacolo) da Via Tenente Specchia (prenotazioni al 389/2656069).

Il costo del biglietto per assistere allo spettacolo è di 6 euro. E’ attiva la promozione Benvenuti Nonni: il nonno che accompagna i nipotini al teatro ha diritto a ricevere un ingresso omaggio.

Da quest’anno, acquistando in prevendita i biglietti di almeno tre spettacoli in un’unica soluzione, si ha diritto al biglietto ridotto (5 euro gli spettacoli per famiglie).

È possibile acquistare i biglietti sul circuito vivaticket.it oppure prenotando al numero 389/2656069.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img