spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 28 2024

Rifiuti, il Pd attacca: «Il sindaco e la sua maggioranza aumenteranno la Tari»

- Advertisement -

Il Partito Democratico ostunese torna ad attaccare la giunta Coppola sulla questione rifiuti.

Dopo l’accoglimento da parte del Tar di Lecce del ricorso presentato dall’Ati Gial Plast Bianco, in seguito alla proroga del servizio di raccolta rifiuti stipulato dal Comune, dopo la scandenza del 15 maggio, alle medesime condizioni economiche, il Pd dice la sua su quelle che, a suo parere, sarebbero le conseguenze del pronunciamento del Tribunale amministrativo di Lecce.

«Il sindaco Coppola e la sua maggioranza– affermano dalla segreteria del Pdaumenteranno la Tari. Siamo costretti a ritornare sulla vicenda, per puntualizzare e provare a ristabilire la verità dei fatti, oltre che dell’evidente tentativo di mistificare la realtà messo in atto dal sindaco e dall’assessore all’ambiente Luigi Nacci. Ci saremmo aspettati un mea culpa, un’ammissione di responsabilità dinanzi ai cittadini, ed invece abbiamo assistito ad una vera e propria arrampicata sugli specchi».

Il sindaco Gianfranco Coppola, in seguito alla decisione del Tribunale Amministrativo di Lecce di sospendere l’efficacia della proroga del contratto e sottolineando in particoloare l’estensione del quinto d’obbligo, aveva commentato la decisione, imputando all’avvicendarsi di assessori all’Ecologia il vulnus della questione. «Il contratto più oneroso e complesso– affermava Coppola- per la nostra amministrazione, che vale circa 7 milioni di euro, ci ha visti vincitori o soccombenti in svariate controversie giuridiche sorte nei sei anni dall’affidamento del servizio. In questo clima di conflittualità latente si è verificato l’avvicendamento di svariati assessori al ramo. Ritengo si possa individuare in queste dinamiche il vulnus dell’intera vicenda». Anche l’assessore all’Ecologia Luigi Nacci era intervenuto sull’argomento, annunciando di «stare valutando la possibilità di ricorrere in appello».

«L’Ati– aveva affermato l’assessore Nacci- a seguito delle decurtazioni avviate dalla precedente giunta ed effettuate nel 2017 e 2018 per un importo di circa 1 milione di euro, ha avviato un aspro contenzioso legale, e non solo, contro il Comune di Ostuni con richieste risarcitorie per circa 7 milioni di euro. Le sentenze che ne conseguiranno stabiliranno se le decurtazioni applicate all’ATI saranno state legittime o meno. Posso affermare, senza timore di smentita che sto lavorando di intesa con gli uffici comunali al fine di gestire questa pesante eredità, nella consapevolezza che stiamo tentando tutte le strade per evitare o limitare danni erariali».

Ma il Partito Democratico non si accontenta delle dichiarazioni di sindaco e assessore e incalza sulla vicenda: «Di fatto,- continua ad attaccare il Pd-nel pieno della stagione estiva,non sappiamo a quale titolo e soprattutto a che prezzo l’Ati Gial Plast Bianco continui a svolgere il servizio di raccolta rifiuti nonostante il contratto sia scaduto lo scorso 15 maggio. Ci sono due dati assolutamente incontrovertibili e che evidenziano in maniera inequivocabile la responsabilità della giunta in carica. Il primo è relativo al fatto che il contratto di igiene urbana sarebbe scaduto il 15 maggio 2018 ed il secondo è che almeno a far data dal 24 novembre 2017 l’amministrazione comunale e l’assessore all’ambiente erano a conoscenza del fatto che l’Aro non sarebbe riuscita ad esperire la gara».

«A fronte di questo vero e proprio disastro amministrativo e politico– conclude la nota del Pd- anziché assistere ad una ammissione di responsabilità, Coppola, come di consueto, riversa la responsabilità nel passato mentre l’assessore tira in ballo presunti contenziosi (più annunciati che instaurati) tra la ditta ed il Comune di Ostuni per circa 7 milioni di euro che nulla hanno a che vedere con la vicenda che è esclusivamente il frutto della mancata iniziativa da parte di questa amministrazione».

Intanto si attende l’incontro fissato per giovedì 2 agosto, che dovrà chiarire a quali condizioni economiche il servizio da parte della società Ati Gial Plast Bianco dovrà essere garantito.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img