L'Unitalsi celebra in tutta Italia la Giornata dell'Adesione

Sabato 1 e domenica 2 dicembre l’Unitalsi celebra la Giornata dell’Adesione, che coincide con la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che si celebra il 2 dicembre.

La cerimonia della Giornata dell’Adesione è articolata in due momenti. Il primo, dedicato all’adesione e alla conferma di nuovi e vecchi soci che hanno deciso di seguire la vita di questa associazione ecclesiale; il secondo destinato alla vestizione dei quattro volontari che hanno scelto di indossare i panni di Dama e Barelliere per servire i fratelli sofferenti, non solo in occasione dei pellegrinaggi.

Nella sottosezione di Brindisi la giornata dell’adesione si svolgerà sabato 1 dicembre ad Ostuni, alle ore 18.30, presso la Chiesa dell’Annunziata, con la partecipazione dell’assistente diocesano Unitalsi, Don Paolo Zofra. Domenica 2 dicembre a Brindisi (Parrocchia San Lorenzo ore 10:30), San Donaci (Chiesa Madre ore 10:00), San Vito dei Normanni (Parrocchia San Domenico ore 10:30), San Pancrazio Salentino (Chiesa Madre ore 18:00), San Pietro Vernotico (Chiesa Santi Angeli Custodi ore 10:30) e Locorotondo (Chiesa Madre ore 10:00).

Quest’anno l’appuntamento assume una valenza particolare in quanto il 2018 rappresenta l’anno del 160° anniversario delle Apparizioni della Madonna a Lourdes e della ricorrenza dei 115 anni di fondazione dell’Associazione.

«È uno dei giorni più importanti per i soci dell’Unitalsi – afferma il Presidente Nazionale, Antonio Diella perché tutti insieme rinnoveremo l’adesione all’associazione ribadendo ancora una volta l’impegno ad essere parte di una grande esperienza di comunione che, attraverso il pellegrinaggio, si avvicina con i nostri volontari a tutte quelle persone che incontriamo sul nostro cammino caritatevole, i poveri, i più deboli, chi è provato dalla sofferenza, le persone con disabilità, gli anziani e gli ammalati. Scegliamo di nuovo e ancora l’Unitalsi, i suoi straordinari pellegrinaggi e costruiamo insieme un nuovo cammino fatto di passione e di bellezza del servizio gratuito».

L’Unitalsi con la giornata dell’Adesione vuole, anche, ribadire il proprio servizio a fianco delle persone con disabilità, sostenendo la loro piena inclusione in ogni ambito della vita, forte del supporto dato quotidianamente alle persone in difficoltà che, incontrate in pellegrinaggio, diventano parte integrante della famiglia unitalsiana, agli ospiti delle Case di Accoglienza dell’Associazione e a tutti coloro che manifestano un bisogno.