spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 19 2024

Salute mentale a rischio: il rilancio deve comprendere anche l’assistenza psicologica

Gli Psicologi di Puglia scrivono ad Emiliano: la Regione si attivi al più presto per affrontare i problemi legati all’emergenza

- Advertisement -

L’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia scrive una lettera indirizzata al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, al Vicepresidente della Regione Puglia Antonio Nunziante e al Presidente della Commissione Sanità Giuseppe Romano al fine di intervenire repentinamente sulle possibili conseguenze dell’epidemia.

Si tratta di proposte relative a misure preventive strategiche, mirate a tutelare la salute mentale dei cittadini. Nell’analisi degli psicologi di Puglia infatti, le operazioni di rilancio si starebbero concentrando unicamente sugli aspetti economici, trascurando ogni possibile forma di investimento per l’assistenza psicologica, sia nel settore pubblico che in quello privato.

«La vita degli italiani è stata completamente stravolta dalla pandemia e dalle misure adottate per limitarne il contagio e tutto ciò sta avendo delle serie e preoccupanti conseguenze che non possiamo continuare ad ignorare – spiega il presidente dell’Ordine Vincenzo Gesualdo Forse qualcuno ignora che l’emergenza che il nostro Paese sta affrontando sia non solo economica, ma anche socio-sanitaria. Otto italiani su dieci ritengono infatti urgente il ricorso allo psicologo e allo psicoterapeuta».

Fra le proposte vi è il reclutamento di psicologi nel Servizio Sanitario Regionale, già peraltro espressamente previsto nel DL. N. 14 del 09.03.2020, l’attivazione della figura del referente della funzione di supporto psicosociale, previsto dalla Direttiva PCM 13/06/2006, e prevedere alcune misure collettive che garantiscano l’accesso alle prestazioni psicologiche, anche attraverso la previsione di un bonus in favore delle fasce della popolazione più a rischio sociale ed economico.

Sono attivi sia i numeri telefonici predisposti dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia che i numeri istituiti dai vari Comuni. È attiva l’erogazione dell’assistenza psicologica alle persone colpite dal virus, ai loro familiari, a coloro i quali hanno perso i propri congiunti, ai sanitari in prima linea e a tutti i cittadini che ne fanno richiesta. Secondo un sondaggio effettuato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, su dieci psicologi mobilitati per la pandemia Covid-19, sette lo hanno fatto in modo del tutto solidale. È evidente, però, che questa attività di sostegno psicologico, espletata in forma solidale e volontaria, non può protrarsi oltre.

«La condizione esistenziale che stiamo sperimentando a breve, medio e lungo termine comporterà un incremento considerevole di forme di ansia, stress, angoscia, fobie, crisi di panico, somatizzazioni, depressione e di suicidi – conclude Gesualdo – È quindi improcrastinabile dare attuazione al servizio di psicologia di base e delle cure primarie nonché all’istituto del convenzionamento e dell’accreditamento per consentire ai cittadini di accedere alle prestazioni psicologiche e psicoterapeutiche previste dai Livelli Essenziali di Assistenza».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img