Salvatore Valente

Il fotografo ostunese Salvatore Valente è tra i premiati del “14° Annual Black and White Spider Awards“, prestigioso concorso fotografico che si svolge annualmente a Los Angeles.

Valente ha trionfato nella categoria “Children of The World” (Bambini del Mondo) con due fotografie, classificandosi al terzo posto e conquistando anche una Menzione d’onore assegnata dalla Giuria.

La proclamazione dei vincitori si è tenuta sabato 12 ottobre e ha visto prendervi parte i maggiori leader del settore e numerosi membri della comunità fotografica internazionale, riunitisi per ammirare le foto in bianco e nero che hanno partecipato al concorso.

A premiare le foto più suggestive e ad assegnare i riconoscimenti, una prestigiosa giuria composta da quattordici persone, tra cui giornalisti del “Guardian”, della rivista “Harper’s Bazaar” e del “National Geographic”, il presidente del Centro portoghese di fotografia, del Musee de l’Elysee di Losanna, della Galleria Contrasto di Milano.

Le fotografie di Salvatore Valente ad essere premiate sono state realizzate nel corso di un reportage fotografico in Africa. Entrambe ritraggono bambini, riuscendo a cristallizzare in un’immagine due istanti di grande intensità.

La prima, classificatasi al terzo posto, ritrae un Bambino Himba, membro di un gruppo etnico che abita la regione del Kunene, in Namibia.

La seconda foto, “La magia del pallone”, ha ricevuto la Menzione d’Onore e ritrae tre bambini africani che giocano a calcio.

«Nel corso della mia carriera sono stato giurato di numerosi concorsi fotografici– ha affermato Bernardino Castro, direttore del Centro Portoghese di Fotografia- ma questa è la mia prima volta ai Black & White Spider Awards, e sono sbalordito. La straordinaria qualità delle immagini del concorso ha reso molto difficile la selezione dei vincitori. Vorrei rafforzare la pertinenza e l’impatto dei Black & White Spider Awards come agente mobilitante nel promuovere la produzione e la diffusione di fotografie eccellenti a livello internazionale».

«La foto di Salvatore Valente (Bambino Himba)– ha dichiarato Basil O’Brien, direttore creativo del premio- è un’immagine eccezionale inserita nella categoria (Bambini nel Mondo) e rappresenta la fotografia in bianco e nero al suo meglio, e siamo lieti di assegnare a Salvatore Valente sia il terzo posto (Bambino Himba ) che la Menzione d’Onore della giuria per “ La magia del pallone”».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram di Ostuni News