Sabato 24 agosto l'associazione Ar.Tur organizza una visita guidata alla scoperta dei luoghi del Santo

Una visita guidata alla scoperta dei luoghi di Sant’Oronzo, in occasione dei festeggiamenti del Santo che si celebrano a Ostuni dal 24 al 27 agosto.

In occasione delle festività patronali l’Associazione Ar.Tur- Luoghi d’Arte e d’Accoglienza, in collaborazione con l’Associazione Cavalcata di Sant’Oronzo, condurranno i partecipanti in un percorso alla scoperta del Santuario di campagna, un luogo straordinario dove ha avuto origine e tuttora si conserva la tradizione legata al culto del Santo Protettore della città di Ostuni.

La visita guidata si terrà domani, sabato 24 agosto, con partenza (con mezzo proprio) alle ore 18.00 dal parcheggio in Via Giosuè Pinto (nei pressi della chiesa del Carmine). Insieme si percorrerà la suggestiva Via dei Colli, lungo la quale ci si soffermerà su una delle terrazze panoramiche più suggestive della città, per poi proseguire verso la chiesa, lontana dagli usuali itinerari turistici e immersa in un contesto paesaggistico di incomparabile bellezza.

La singolare posizione geografica, lungo un fianco del Monte Morrone, ha determinato nel tempo la naturale fusione tra gli elementi paesaggistici e le tradizioni popolari, dando vita ad un luogo dove regnano sovrane la chiesetta, custode di opere d’arte, e la suggestiva grotta scelta dal Santo come suo rifugio dalle persecuzioni.

La visita guidata avrà una durata di circa due ore e prevede un contributo di partecipazione (5 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini).

E’ richiesta la prenotazione al numero 347 5247152.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram di Ostuni News