spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

Sarà dedicata a Lorenzo Caiolo la “Notte della Cultura Mediterranea”

- Advertisement -

Una serata dedicata al compianto Lorenzo Caiolo, nel corso della quale verrà presentata la Fondazione che porta il suo nome.

Sabato prossimo 31 agosto a San Vito dei Normanni, all’interno del Chiostro dei Domenicani, andrà in scena la Notte della Cultura Mediterranea.

La manifestazione avrà come tema dominante la storia e i rapporti tra i Paesi uniti dal Mediterraneo, il “Mare tra le terre”, fino ad affrontare il tema dei cambiamenti climatici e delle abitudini alimentari che ne raccontano usi e costumi.

La serata sarà interamente consacrata al ricordo di Lorenzo Caiolo, scomparso tragicamente nell’aprile 2018, che aveva contribuito ad organizzare con entusiasmo la prima edizione della Notte della Cultura del Mediterraneo e che ha speso buona parte della sua opera culturale alla valorizzazione del Mediterraneo come Ponte di pace tra culture differenti.

L’evento costituirà l’occasione per presentare ufficialmente la neo costituita Fondazione Lorenzo Caiolo, nata per valorizzare e diffondere la memoria del docente di origine sanvitese che, tra le altre cose, ha dato vita alla Settimana dei Bambini del Mediterraneo, evento di straordinaria portata ruotante attorno al valore dell’infanzia e al suo bisogno di pace in un Mare che troppo spesso è dilaniato dal fuoco.

Dopo i saluti iniziali del sindaco di San Vito dei Normanni, Domenico Conte e del consigliere con delega all’Animazione Culturale, Salvatore Musa, prenderà la parola Angelo Gagliani, speaker del movimento “Friday for Future”, che parlerà dello scottante quanto attuale tema de “I cambiamenti climatici nei Paesi del Mediterraneo”.

Interverrà poi Domenico Rogoli, segretario della Fondazione Dieta Mediterranea con l’intervento sul tema “La Dieta appartenente ai popoli del Mediterraneo”, specificando il valore del regime alimentare riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità.

Sarà poi la volta di Antonella Palmisano, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ostuni che ha voluto fortemente che ritornasse la “Settimana dei Bambini del Mediterraneo”, ideata e coordinata da LorenzoCaiolo.

Toccherà poi a Franco Colizzi, direttore del Centro di Salute Mentale di Brindisi, ideatore del “Festival della Cooperazione internazionale”, che racconterà della manifestazione come strumento per favorire integrazione, accoglienza, dialogo tra culture, non facendo mancare il suo ricordo dell’amico Lorenzo.

Le conclusioni saranno infine affidate a Silvia Di Dio, presidente della Fondazione Lorenzo Caiolo, che illustrerà alla città i suoi valori e gli obiettivi .

A presentare e a moderare gli interventi della serata sarà la giornalista Federica Marangio.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img