spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

Teatro al Parco d’Agnano: in scena questa sera lo spettacolo “Ubu Re, Ubu chi?”

- Advertisement -

È pronto a sollevarsi il sipario su “Teatro al Parco”, la rassegna teatrale per adulti in scena presso il Parco archeologico di Santa Maria d’Agnano. Alle ore 21.15 di stasera, martedì 6 agosto, la compagnia KanterStrasse di Arezzo porta in scena, nell’unica data pugliese, lo spettacolo “Ubu Re Ubu Chi?” ispirato a Ubu Roi di Alfred Jarry, per la drammaturgia e regia Simone Martini e con l’interpretazione di Luca Avagliano, Simone Martini, Alessio Martinoli.

Le vicende narrate nell’Ubu Re di Alfred Jarry, poeta e drammaturgo francese inventore del Pataf Spettacolo esilarante, divertentissimo e irresistibile che, attraverso i meccanismi comici della farsa e del grottesco, si traduce in un lessico che richiama volutamente quello de “I Picari” di Mario Monicelli. Un testo andato in scena per la prima volta nel 1896 a Parigi, che, con la sua irriverenza e spregiudicatezza, ha cambiato il teatro. Ubu Re è un classico moderno capace di parlarci ancora oggi: racconta di politica, di colpi di stato e guerre, di salite improvvise e veloci discese, parla di noi e a noi. Attuale perché le regole alla base del gioco sono sempre le stesse: il potere, la ricchezza, l’ingordigia che porta a consumare e consumarsi sempre troppo velocemente.

Il regista e drammaturgo Simone Martini cerca, al grido scostumato di “Merdre!”, di stimolare una riflessione sul concetto di potere, tuffandosi in questo testo e nei suoi cialtronissimi protagonisti riportandoli prepotentemente in vita, dopo averli mostrati fermi e polverosi in dipinto classico del seicento e donando loro una personale vivacità.

La II edizione di Teatro Madre, il Festival di Teatro e Narrazione organizzato da Armamaxa | PagineBiancheTeatro – Residenza Teatrale di Ceglie Messapica con il sostegno del Museo Civico e Parco Archeologico di Ostuni e il Comune di Ostuni, per la direzione artistica di Enrico Messina e Daria Paoletta, continua venerdì 9 agosto con lo spettacolo per famiglie Operativi! della Compagnia Eccentrici Dadarò di Caronno Pertusella.

È possibile fruire gratuitamente, con l’acquisto del biglietto agli spettacoli, della visita guidata all’interno del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano a cura del SAC La Via Traiana. La visita avrà inizio alle ore 19.30 e sarà accessibile solo previa prenotazione al 38/2656069 (posti limitati). Inoltre i bambini potranno prendere parte al Laboratorio di “Favole Africane” che si svolgerà dalla 19.30 alle 20.30.

Sarà inoltre attivo un servizio navetta gratuito da Ostuni per il Parco, con partenza alle ore 19 e alle ore 20 (e rientro a fine spettacolo) da Via Tenente Specchia (prenotazioni al 389/2656069).

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img