spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 19 2024

Torna la magia del concerto all’alba nella riserva di Torre Guaceto

Sarà il pianista pugliese William Greco a tenere il suggestivo concerto all'alba nella riserva di Torre Guaceto il 14 luglio

- Advertisement -

Dopo un anno di pausa torna la magia del concerto all’alba nella riserva marina di Torre Guaceto.

Alle prime luci di domenica 14 luglio la suggestiva atmosfera dell’oasi  farà da palcoscenico naturale alle note suonate dal pianista pugliese William Greco.

Quest’anno, l’organizzazione del concerto all’alba porta la firma congiunta del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto e dell’associazione culturale “La Ghironda”.

Lo spettacolo rappresenterà una delle tappe della kermesse itinerante “Piano Lab”, con la quale l’associazione porterà i grandi musicisti del momento nei luoghi più suggestivi della Puglia che segnano il percorso della via Francigena.

Un’esperienza che permetterà gli utenti di fare un viaggio nell’enorme patrimonio naturalistico di Torre Guaceto e che li cullerà sulle note eseguite dal maestro William Greco, che spazierà tra le composizioni dei grandi compositori classici, le opere proprie e gli standard jazz e pop.

L’arrivo sul promontorio della torre aragonese segnerà il traguardo di una visita guidata, scandita da passi leggeri e silenziosi ed illuminata dal chiaro di luna.

«Il concerto all’alba non è solo un appuntamento culturale – afferma il presidente del Consorzio di Torre Guaceto, Corrado Tarantino -, ma anche, se non soprattutto, una splendida occasione con la quale portiamo in Riserva sia coloro i quali già la conoscono, sia chi si approccia per la prima volta all’area protetta. Questo evento ci ha già permesso di portare alto il nome di Torre Guaceto nell’ambito della promozione delle attività sostenibili e siamo certi che, quest’anno, con la collaborazione di ‘La Ghironda’, sapremo tirare su un evento fortemente attrattivo ed altrettanto amico dell’ambiente, della nostra preziosa Riserva. Per amare Torre Guaceto, bisogna conoscerla. Bisogna viverla. Questa manifestazione nasce nell’ambito del percorso che l’intero Cda vuole costruire: far vivere Torre Guaceto affinché la gente la conosca, la ami, la difenda».

«Per noi della Ghironda –aggiunge il direttore artistico Giovanni Marangi-, questo concerto vuole diventare un evento irrinunciabile. Sdoganare uno strumento sacro come il pianoforte, portarlo in riva al mare e inebriare i suoni con le prime luci dell’alba, ha un fascino che parla da solo. È un viaggio esperienziale che condividiamo volentieri con la Riserva Naturale dello Stato e l’Area Marina Protetta di Torre Guaceto: questo genere di concerti, oltre all’attrattiva puramente musicale, vuole porre l’accento sulla salvaguardia del nostro ambiente e dei luoghi magici che ci regala la nostra regione. Per questo, siamo in prima linea per offrire al pubblico una straordinaria alba, in musica, da ricordare».

I biglietti sono già in vendita online presso il circuito vivaticket.it, oppure possono essere acquistati presso il Centro Visite Al Gawsit di Torre Guaceto e presso l’azienda “Marangi Giovanni & Figli” di Martina Franca.

Per maggiori informazioni chiamare i numeri: 347 8408860 oppure 080 4301150.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img