spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 19 2024

Tornano le Giornate europee del Patrimonio: le iniziative gratuite proposte dal SAC La Via Traiana

- Advertisement -

Tornano nei musei e nei luoghi della cultura, sabato 22 e domenica 23 settembre, le Giornate Europee del Patrimonio, con tema “L’Arte da condividere”.

Tante le iniziative e le visite guidate gratuite in programma a Ostuni e dintorni, a cura del SAC (Sistemi Ambientali e Culturali) La Via Traiana.

A Ostuni, nel Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano domenica mattina, 23 settembre, è stata organizzata una Caccia Archeologica che prevede una visita guidata e una caccia al tesoro con quiz, giochi e indovinelli interattivi, fino ad arrivare alla Grotta della Maternità dove è stata rinvenuta nell’ottobre del 1991 la Madre più antica del mondo.

Anche nel Museo Civico di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale, ospitato nella Chiesa di San Vito, nel centro storico di Ostuni, sempre domenica 23, sarà possibile effettuare un percorso guidato interattivo alla scoperta del museo e dei suoi preziosi reperti.

Sabato 22 e domenica 23 settembre nella Chiese di San Giovanni e di Santa Maria della Pietà di San Vito dei Normanni è prevista una visita guidata. All’interno della Chiesa di San Giovanni si potrà ammirare una mostra sugli strumenti musicali utilizzati per la danza della pizzica; a cui seguirà una visita nella Chiesa di Santa Maria della Pietà, caratterizzata dalla presenza dell’organo sul portale d’ingresso, per poi eseguire una melodia grazie a un dispositivo multimediale.

Sempre nelle giornate del 22 e 23 si potrà partecipare al laboratorio sulle attività marinaresche ospitato nel Faro di Torre Canne.

A Brindisi, nel Museo Archeologico “Ribezzo”, le mattine del 22 e del 23 settembre è prevista una visita guidata sulla lavorazione dei metalli, che svelerà la storia e le tecniche di fusione dei metalli, a cui seguirà una dimostrazione della fusione del metallo e una riproduzione di un piccolo manufatto.

Ancora a Brindisi, si potrà partecipare, sabato 22 e domenica 23, a un piccolo laboratorio fotografico tra Porta Lecce, Porta Mesagne e Bastioni San Giacomo. I partecipanti saranno forniti nel corso della visita guidata di una macchina fotografica per imprimere in una fotografia le loro emozioni.

A Ceglie Messapica, sabato 22 e domenica 23, nel pomeriggio, è previsto un piccolo laboratorio gastronomico teatrale nelle antiche cucine del castello dove, all’interno di una cucina medievale, i partecipanti potranno vivere, grazie alla tecnologia, un’esperienza culinaria tra antichi sapori, costumi e utensili, in un coinvolgente gioco a squadre.

Nel Castello Dentice di Frasso di Carovigno si potrà vivere, sempre nel pomeriggio di sabato 22 e domenica 23 settembre, una visita guidata alla scoperta della Contessa Elisabetta Dentice di Frasso, che racconterà la sua storia in un luogo incantato in cui storie e leggende prendono vita.

Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria, seguendo questo link: https://www.laviatraiana.it/it/visite-esperienziali_19.html

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img