spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 15 2024

Tra i partecipanti alla Barcolana cinque ragazzi del Villaggio SOS di Ostuni

- Advertisement -

Alla Barcolana ci saranno anche i colori di Ostuni, grazie a cinque ragazze e ragazzi del Villaggio SOS della Città Bianca.

La storica regata velica che si tiene ogni anno nel golfo di Trieste, giunta alla sua cinquantesima edizione, ha raggiunto i duemila iscritti, tra cui i cinque ragazzi del Villaggio SOS ostunese, che hanno partecipato ai corsi di vela di primo livello promossi dal GV3- “A Gonfie Vele verso la Vita”, in collaborazione con la sezione di Brindisi della Lega Navale Italiana.

Il Villaggio Sos di Ostuni, uno dei sette presenti in Italia, è attivo da cinquant’anni e ad oggi accoglie oltre quaranta bambini e ragazzi privi di cure famigliari o a rischio di perderle, e fa parte di uno dei programmi di accoglienza fuori famiglia di “Sos Villaggi dei Bambini” che, da oltre sessanta anni, si occupa di infanzia in 135 Paesi nel mondo.

Nel corso del 2017 il Villaggio Sos di Ostuni ha proposto ai ragazzi più grandi lo sport della vela, con l’obiettivo di prevenire l’esclusione sociale e offrire la possibilità di fare un’esperienza aggregativa in grado di trasmettere senso delle regole e spirito di collaborazione per un fine comune.

«Attraverso la pratica della vela– afferma Samantha Tedesco, responsabile Programmi & Advocacy di Sos Villaggi dei Bambini- i nostri ragazzi hanno la possibilità di misurarsi con se stessi, affrontando e superando i propri limiti. Si tratta di un’esperienza di squadra in cui lo stare insieme e il contare l’uno sull’altro risulta fondamentale ed è un percorso da cui si esce avendo più fiducia nelle proprie capacità di andare oltre, anche i momenti critici».

Il Villaggio SOS di Ostuni non è l’unico a utilizzare la vela per avvicinare i ragazzi a una visione della vita a loro completamente diversa. Anche i ragazzi ospiti del Villaggio SOS di Saronno, in provincia di Varese, dal 2017 praticano la vela come mezzo di inclusione sociale.

I ragazzi del Villaggio SOS di Ostuni che hanno preso parte al corso sono stati talmente bravi e appassionati che oggi sono loro a fare da insegnanti ai ragazzi più piccoli.

Anche in passato, una ventina di ragazzi del Sos ha fatto l’esperienza della Barcolana,con il Circolo della Vela di Ostuni.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img