Il Comune di Ostuni candida il progetto per la realizzazione di una ciclovia rispondendo a un bando regionale finanziato con i fondi Por Puglia.

Si tratta del progetto “Ciclovia ‘Le marine di Ostuni’ -completamento delle connessioni tra il Parco delle Dune Costiere, i borghi costieri e l’itinerario BI-6 “Ciclovia Adriatica” per la fruizione sostenibile del territorio”.

L’idea progettuale prevede  la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile che vada da Villanova al Parco delle Dune Costiere, attraversando Diana Marina, Monticelli, Quarto di Monte, Rosa Marina e Pilone.

Inoltre il progetto contempla l’adeguamento e la messa in sicurezza del tracciato già esistente che da Villanova a Lamaforca, passando per Gorgognolo, Costa Merlata e Torre Pozzelle, consentendo così di completare la rete di percorsi ciclabili della Piana degli oliveti monumentali, che permette di collegare tutte le frazioni marine del litorale tra loro e con l’itinerario ciclabile di interesse nazionale BicItalia- 6“Ciclovia Adriatica”.Novità