In occasione della “Settimana Bianca”, che si terrà a Ostuni dal 27 maggio al 2 giugno, l’associazione culturale “Lu Scupariedde” organizza il 1° Corso base  sull’imbiancatura a latte di calce.

Domani, domenica 19 maggio, si terrà presso gli Orti storici “I Giardini della Grata” un corso gratuito tenuto da tecnici e maestri imbiancatori, che si articolerà in due parti, una pratica e una teorica.

La prima parte, di carattere teorico, tratterà le seguenti materie:proprietà della calce e funzione della scialbatura a latte di calce; rischi connessi al trattamento della calce, sicurezza sul lavoro e presidi necessari;attrezzi e tecniche tradizionali in rapporto alle tecniche e alle attrezzature moderne; come e dove procurarsi la calce; dove e come imbiancare a calce e dove, quando e perché non farlo;come preparare la calce, la parete e il posto di lavoro; imbiancare gli interni e l’esterno: le differenze nella preparazione e nella lavorazione.

La seconda parte, di carattere pratico, si articolerà come segue: uso dei presidi di sicurezza e del kit da “lenitore”; scelta e preparazione degli attrezzi; preparazione dell’area di lavoro;trattamento e preparazione della calce; tecniche di scialbatura: prova pratica; pulizia dell’area e pulizia degli attrezzi.

Al corso potranno iscriversi tutti i cittadini. I minori non accompagnati dovranno esibire una liberatoria sottoscritta da chi esercita la patria potestà.

L’iscrizione al corso è totalmente gratuita; se non si è provvisti della necessaria attrezzatura, con un contributo di 15 euro sarà fornito il kit di imbiancatura composto da: tuta usa e getta, occhiali protettivi, copri-scarpe, guanti, cappellino, pennello e secchio.
Per i primi 10 iscritti al corso il kit è in omaggio.

Domani il raduno per i partecipanti è fissato alle ore 8.45 presso la Chiesa della Madonna della Grata.Per contatti e iscrizioni rivolgersi a “Lu scupariedde”: Sportello informativo, piazzetta cattedrale, Ostuni, o info@luscupariedde.it , www.luscupariedde.it . Tel.3293880195 – 3281878330.Novità