spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 19 2024

Tutela dell’ambiente marino: gli studenti del “Pepe-Calamo” coinvolti nel progetto #PlasticFreeGC

La campagna di sensibilizzazione della Guardia Costiera nazionale verte sui temi della tutela dell’ambiente marino, con specifico riguardo alla lotta alla dispersione delle microplastiche

- Advertisement -

Avrà inizio domani, venerdì 22 novembre, la campagna nazionale di educazione e sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente marino e costiero ideata e promossa dalla Guardia Costiera e denominata #PlasticFreeGC. Il progetto coinvolgerà in maniera diretta le classi del biennio sezione classica del liceo scientifico e classico “Pepe-Calamo”, selezionato per territorialità e per numero di destinatari tra le scuole destinatarie degli interventi.

Per il secondo anno consecutivo, il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera della Puglia di Bari, Brindisi, Lecce, Taranto, BAT e Foggia, su mandato del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha proposto di avviare l’attività di sensibilizzazione nelle scuole sui temi della tutela dell’ambiente con specifico riguardo alla lotta alla dispersione delle microplastiche.

La campagna di sensibilizzazione denominata #PlasticFreeGc si articolerà in cicli di conferenze tematiche, supportate da materiale video-fotografico – presentazioni in PowerPoint, schede di approfondimento e proiezioni di filmati e foto.

La conferenza si svolgerà presso il liceo e sarà tenuta da Giovanni Punzi, comandante della delegazione di spiaggia di Villanova, designato dalla Direzione Marittima.

L’obiettivo è fornire agli studenti tutte le informazioni sulla corretta raccolta differenziata e coinvolgerli, attraverso nuovi strumenti e modalità, nelle buone pratiche di raccolta e riciclo per prevenire la dispersione dei rifiuti nel mare e nell’ambiente.

Le buone pratiche non hanno stagioni, non vanno in vacanza e si coniugano nella progettualità del liceo, sempre attento ai temi della cura e salvaguardia del patrimonio ambientale storico e archeologico del territorio. L’attività curricolare rientra inoltre nella competenza in materia di cittadinanza, nel quadro di riferimento delineato dal Parlamento europeo nel maggio 2018, che delinea otto tipi di competenze chiave e nelle attività della disciplina Geostoria.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img