spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 18 2024

«Tutelare maggiormente il centro storico e la città»: il Forum scrive al sindaco Coppola

- Advertisement -

Il Forum della Società Civile, in una lettera indirizzata al sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola, evidenzia le criticità legate al turismo, che si evidenziano maggiormente nei mesi estivi.

La lettera è il frutto della riunione del coordinamento del Forum, svoltasi il 30 luglio. Dopo aver espresso apprezzamento nei confronti dell’amministrazione per il lavoro sinergico con i Comuni della Valle d’Itria nell’ottica della valorizzazione del territorio, la lettera, firmata dal presidente del Forum, Vincenzo Cappetta, entra nel vivo elencando una serie di criticità.

«Il Centro Storico, Piazza della Libertà, Piazza S.Oronzo, la Scalinata Antelmi, via Cavour, Piazza Matteotti, Vicoli e Zone Panoramiche– si legge nel documento- rischiano di diventare un grande e rumoroso Luna Park dove pizzerie, osterie, bar, pub, salumerie e bancarelle varie rispondono solo ad una logica mercantile e speculativa che offende la bellezza della Città e la vivibilità per i cittadini di Ostuni e per i turisti.
Ognuno occupa, in modo invasivo, tutto lo spazio possibile con tavoli, sedie e ombrelloni di varia fattura e gusto discutibile. In alcune strade e piazze è difficile il transito dei cittadini-pedoni».

«Si evidenzia– continua la lettera del Forum- poca attenzione alla storia e alla bellezza dei luoghi e degli spazi creati per agevolare incontri, socialità e crescita culturale e umana; si dimentica che lo spazio pubblico, aperto e accessibile, va tutelato e si mostra poca attenzione e rispetto della normativa vigente dal Codice della Strada al Regolamento Comunale per la occupazione del suolo pubblico, dal Codice del Commercio art. 12 della L.R. N°24/2015, al Testo Unico dei Beni Culturali 42/2004 e alla L.R. N°3 del 2002 sulla riduzione dell’inquinamento acustico.
L’Amministrazione Comunale si era impegnata, dopo l’esperienza della passata stagione turistica 2017, ad emanare un nuovo regolamento per Dehors e occupazione del suolo pubblico; ad oggi, nulla di fatto. Si assiste, al contrario, ad una gestione dello spazio pubblico che crea problemi alla maggioranza dei cittadini e rischia di degradare un patrimonio urbano che rappresenta la identità e la storia della Città».

La lettera del Forum parla poi della difficoltà di accedere alle spiagge libere sula costa ostunese.

«Mancano i parcheggi pubblici e per lunghi tratti le lottizzazioni private creano muri impenetrabili a qualsiasi strada di collegamento con la costa. La strada del Procaccia, di proprietà pubblica, in diverse parti è interrotta da grandi massi e catene che impediscono ogni circolazione. Tutto ciò In contrasto con la legge della Regione Puglia N° 17/2015 che prevede l’accesso libero al mare ogni 150 metri lineari della costa».

Il coordinamento del Forum avanza poi alcune richieste al primo cittadino.

«Eliminare ogni forma di abusivismo nella occupazione degli spazi pubblici a partire da Piazza Libertà e dal Centro Storico; adottare il Nuovo Regolamento Comunale per l’occupazione di suolo pubblico; contenere l’inquinamento acustico in Città e sulla Costa per tutelare la salute e il riposo dei cittadini ostunesi e dei turisti; aprire nuovi spazi per l’accesso al mare e rivedere le convenzioni delle lottizzazioni private; approvare i Piani Commercio, Traffico e Coste; adeguare gli Strumenti Urbanistici e realizzare le opere pubbliche che valorizzano i beni culturali, ambientali e paesaggistici della Città e migliorano i servizi per i cittadini e i turisti».

«Il presente ed il futuro del settore turisticoconclude la notanon può essere affidato a tavolate e bancarelle, che nella logica speculativa del “mordi e fuggi” degradano e deturpano la bellezza della Città Bianca.
La sfida si vince sul piano della qualità delle strutture di accoglienza, che vanno potenziate, e dei servizi, che vanno migliorati, in una visione di sviluppo sostenibile e integrato. La Città Bianca ha le risorse umane ed imprenditoriali per vincere la sfida e continuare a proporsi come luogo turistico bello, aperto e accogliente per ogni stagione dell’anno».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img