Lunedì 28 gennaio incontro al Museo di Ostuni organizzato dal SAC La Via Traiana

Si svolgerà venerdì 21 dicembre, alle ore 17, a Ostuni, all’interno della Chiesa di San Vito sede del Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia meridionale, l’interessante convegno sul tema “Tutti i bambini hanno diritto a una famiglia”. L’evento, inserito nell’iniziativa “Natale ai Musei”, ha come affronta il delicato tema dell’Affido familiare e della tutela volontaria per la protezione dei minori soli e vedrà la presenza tra i relatori di Ludovico Abbaticchio, Garante regionale Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Il convegno, organizzato dal Rotary Club Ostuni-Valle d’Itria-Rosamarina- Fasano e Monopoli e gode di numerosi patrocini, tra cui anche quello dell’Unicef.

Gli indirizzi di saluto saranno affidati a Roberta Bono, presidente del Rotary Club “Ostuni-Valle d’Itria-Rosamarina”, a Benedetto Pepe, presidente del Rotary Club Fasano, a Giovanni Vitto, presidente del Rotary Club Monopoli, ad Ada Marseglia, presidente AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori), a Gianfranco Coppola, sindaco di Ostuni, a Michele Conte, presidente del Museo delle Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale, a Carlo Panzuti, presidente Ordine degli Avvocati di Brindisi, e ad Ernesto Marinò, presidente del Comitato Provinciale di Brindisi Unicef.

Agli indirizzi di saluto seguiranno gli interventi di Ludovico Abbaticchio, Garante Regionale Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Annamaria Casaburi, Magistrato del Tribunale per i minorenni di Lecce, Silva Paradiso, Assistente Sociale presso la comunità per minori “Tegola Blu”, Florenza Prete, psicologo, psicoterapeuta CBT e neuropsicologoa ASL, consulente del Ministero di Grazia e Giustizia, Anna Chirulli, pedagogista del Villaggio SOS Ostuni e Angelo Mola, direttore del Villaggio SOS. Concluderà gli interventi Giovanni Lanzilotti, del PDG Rotary Distretto 2020.

A introdurre il convegno sarà Carmen Nacci, Giudice Onorario di Pace del Tribunale di Taranto, mentre a moderarlo sarò Gianmichele Pavone, avvocato, giornalista e presidente Commissione Progetti Rotary Club “Ostuni-Valle d’Itria.-Rosamarina”.